Nei giorni scorsi è venuta a formarsi un’amicizia davvero speciale: un Goldendoodle di nome Gus ha incontrato una piccola lontra in una circostanza davvero particolare.
Il cane, che ha 6 anni, ha purtroppo perso una zampa a causa di un terribile cancro che lo ha colpito qualche anno fa. Ma nonostante ciò, quando ha visto che in mezzo al gelido fiume St. Croix in Minnesota c’era una piccola lontra in difficoltà, non ci ha pensato due volte. Dopo essersi lanciato in acqua, ha raggiunto l’animale nuotando con le sue tre zampette.
Nonostante la disabilità, Gus si è dimostrato un nuotatore provetto tanto che dopo avere afferrato la lontra l’ha portata a riva salvandole la vita.
“Ci trovavamo vicino al fiume St. Croix per festeggiare la Pasqua insieme a tutta la famiglia. Trattandosi di una bella esperienza all’aperto, abbiamo deciso di portare con noi anche i nostri cani. Ma a un certo punto Gus è corso verso il fiume e si è buttato” ha raccontato Ella Hammerstrad, una delle nipoti del proprietario di Gus.
In un primo momento la famiglia non aveva capito cosa stesse accadendo. Gus, che probabilmente era il più risoluto di tutti, aveva invece avvertito la presenza di un altro animale in pericolo e così – senza pensarci due volte – si è lanciato in suo aiuto.
“C’erano delle increspature bianche sul fiume, come se qualcosa fosse caduto. L’acqua era gelida e Gus con le sue tre zampette…Eravamo molto in apprensione ma abbiamo notato che stava nuotando bene. E alla fine è ritornato a riva stringendo delicatamente una piccola lontra nella bocca.” ha continuato Ella.
Gus a quel punto l’ha lasciata cadere ai piedi dei suoi amici umani convincendoli con i suoi occhioni lucidi a soccorrerla. Naturalmente Ella e sua sorella Lucy non avevano nessuna intenzione di abbandonare quel piccolo animaletto lì. Così l’hanno avvolta in una coperta e l’hanno portata a casa. La lontra, nonostante fosse una nuotatrice provetta, è stata forse sorpresa dal freddo o forse si era fatta male. A ogni modo, dopo averle prestato un primo soccorso tenendola al caldo e rifocillandola, le due ragazze hanno deciso do portarla in una clinica veterinaria per un controllo:
“Sta guarendo bene. Purtroppo l’hanno dovuta portare in una struttura più lontana perchè avevano attrezzature e farmaci più adatti. L’hanno messa in un’incubatrice per assicurarsi che non abbia la polmonite. Si sono assicurati anche che non avesse acqua nei polmoni” ha spiegato Ella che ha ricordato che non si tratta del primo gesto eroico del suo adorabile Gus.
Qualche tempo fa ha infatti trovato un cane di alcuni vicini di casa che era finito in una buca. A quel punto ha allertato i suoi proprietari aiutando il cane in difficoltà a uscire da quella bruttissima situazione. In tutto ciò, Gus è ancora sottoposto a chemioterapia. Il tumore infatti non è rallentato: “Per quel che ci riguarda, è tornato forte come prima e può correre e nuotare”
I commenti sono chiusi.