Finire lungo un’autostrada trafficata è una delle situazioni più pericolose per un cane. Fortunatamente in questi casi, le forze dell’ordine e gli addetti al controllo stradale sono perfettamente consci dei rischi per l’animale e per gli automobilisti e sanno come intervenire per evitare il peggio.
Nei giorni scorsi, un cagnolone avventuroso si è ritrovato per caso lungo una delle corsie dell’autostrada US-35, nello stato dell’Ohio, negli Stati Uniti. Dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di un automobilista, gli agenti dell’Ohio State Highway Patrol si sono precipitati sul posto per tutelare l’incolumità del cane e delle persone che stavano percorrendo l’autostrada.
A immortalare l’intera operazione è stata una delle body cam in dotazione alla polizia, una telecamera montata sulla divisa di uno degli agenti intervenuti. Nel video si vedono gli agenti fermare il traffico nella corsia di destra dell’autostrada per avere tempo di raggiungere il cane e metterlo in salvo.
L’aiuto degli automobilisti è stato fondamentale
Altri automobilisti, tra cui l’autista di un semi-camion, hanno visto il cane libero e hanno acceso le loro luci di emergenza mentre accostavano per usare i loro veicoli come blocco. Tutto il traffico si è fermato completamente. Il cane evidentemente esausto è saltato sul retro della cabina del camioncino ed è stato finalmente catturato.
L’umana del Pastore Tedesco si è avvicinata e ha detto al suo amato cane: “Cosa stai facendo?“. Ha raccontato a tutti i presenti che lo stava inseguendo da un’ora. Ha quindi ringraziato tutte le persone coinvolte prima di caricare il suo birbante in macchina. Anche la Ohio State Highway Patrol ha esteso “un grande ringraziamento a tutte le persone coinvolte!“.
Sotto il video pubblicato nella pagina Facebook, molti utenti hanno lodato le gesta sia del poliziotto che degli autisti che hanno aiutato. Una persona ha scritto: “Dio benedica il poliziotto e tutte le persone coinvolte che hanno salvato il pastore tedesco dall’essere investito da un’auto. Grande lavoro per salvare questo splendido bambino di pelo!“.