Cane+sopravvive+a+uno+spaventoso+incendio%3A+ora+insegna+agli+altri+a+non+arrendersi+mai
tecnologia-ambienteit
/cane-sopravvive-incendio/amp/
Animali

Cane sopravvive a uno spaventoso incendio: ora insegna agli altri a non arrendersi mai

Pubblicato da
Darek Petrelli

cane da terapia sopravvissuto incendioCirca tre anni e mezzo fa, questo dolce cane di nome Taka è rimasto coinvolto in un tremendo incendio che ha distrutto la casa in cui viveva con la sua famiglia. E’ riuscito a malapena a mettersi in salvo ma nel frattempo le fiamme gli avevano ustionato buona parte del corpo. Le sue condizioni generali erano così gravi che nessuno sapeva se si sarebbe mai ripreso.

Per fortuna l’eccellente team di veterinari della clinica Care More Animal Hospital di Martinez, in Georgia, ha subito preso di petto la situazione ed è riuscito a stabilizzarlo e a salvargli la vita. Purtroppo le sue ferite erano ancora molto gravi e la sua famiglia non aveva i mezzzi necessari per prendersene cura. Così Taka è stato affidato alle cure della clinica veterinaria in modo che passo dopo passo potesse adattarsi alla sua nuova vita .

“A causa delle gravi ustioni riportate nell’incendio, Taka ha dovuto affrontare un percorso di guarigione davvero molto lungo” ha spiegato a The Dodo Crystal Lesley, membro dello staff del Care More Animal Hospital.
“Ha dovuto procedere a tappe; la prima parte ha richiesto circa 4 – 6 settimane. Ma le sue condizioni non stavano migliorando come si sperava e così mi hanno contattata per chiedermi di aiutarlo in prima persona.”

Ora, la vita di Taka è completamente diversa da quella che aveva prima dell’incendio. Ora deve convivere con una vista molto limitata e quindi spostarsi è diventato molto complicato per lui. E anche se le sue ustioni sono guarite abbastanza bene, erano così gravi che ora in quei punti il pelo ha spesso di crescere. Questo gli dona un aspetto molto particolare.

Ma i veri problemi sono nati a livello psicologico. Taka ha subito un fortissimo trauma e a volte il dolore e la paura provate in quella difficilissima situazione riemergono. Per questo motivo Crystal è molto attenta a fargli rispettare una routine tranquilla che non lo metta in difficoltà.

Nonostante ciò, Taka se la sta passando alla grande: “E’ un piccolo combattente. Forse il cane più coraggioso che si possa incontrare” ha detto Crystal. “Ama fortemente la vita e raramente si lascia abbattere da qualcosa”

Proprio a causa di ciò che aveva dovuto sopportare e al suo carattere pieno di vita, Crystal ha pensato che Taka potesse dare una mano concreta a chi ha subito traumi simili. Per questo motivo ha fatto sì che venisse inserito in un corso d’addestramento come cane da terapia. Ora Taka gira nei reparti grandi ustionati dell’ospedale locale portando conforto ai pazienti che sono ricoverati lì.

Con il tempo il cane ha dimostrato non solo di essere molto bravo nel suo nuovo ‘lavoro’, ma anche di amarlo. Conoscere persone nuove, aiutarle a sopportare il dolore e alleggerire le loro inquietudini lo rende particolarmente felice.

“Tutti lo adorano. Vogliono accarezzarlo, fargli foto…in molti gli raccontano la loro storia e lui li ascolta restando in silenzio” ha spiegato Crystal. Recentemente Taka è diventato il protagonista di un libro su dei supereroi da colorare. Il centro per ustionati li distribuisce ai piccoli pazienti per aiutarli a distrarsi durante la loro degenza.

“Ogni volta che porta l’album da colorare a un nuovo bambino Taka è molto felice.” ha concluso Crystal, che nel frattempo ha deciso di adottarlo per potersene prendere cura fino alla fine dei suoi giorni. Il cane sta iniziando ad avvertire i primi segni dell’età che avanza e per questo la sua proprietaria sta pensando di diminuire le visite in ospedale. Ma Taka ancora oggi continua a ispirare i pazienti a non arrendersi mai.