Sono stati inaugurati i nuovo voli da Foggia dalla compagna aerea Lumiwings. Per le nuove tratte infatti i cani e i gatti avranno la possibilità di viaggiare in cabina e lo faranno gratis.
È stata la compagnia greca Lumiwings a venire incontro alle esigenze dei propri clienti, permettendo di viaggiare con i propri animali domestici. Da settembre infatti, la compagnia farà partire questi viaggi speciali anche dall’aeroporto di Foggia, il “Gino Lisa”.
L’aereo utilizzato, il Boeing 737-300, potrà infatti trasportare i cani e gatti dentro gli appositi trasportini con un peso fino a 8kg. Per non farci mancare nulla, il viaggio per I compagni pelosi sarà gratis.
Per la compagnia greca non si tratta di un’iniziativa nuova. Già nel 2020, ovvero il periodo in cui la Lumiwings ha aperto le rotte in Italia, si poteva viaggiare con il proprio animale domestico al costo simbolico di 1 euro, successivamente abolito: «Siamo molto sensibili al tema – spiegano a Kodami dalla Direzione Commerciale di Lumiwings – tutti noi abbiamo animali e ci accorgiamo che cosa significhi pagare anche per loro quando partiamo. Quello del trasporto in cabina è un servizio (fornito solo da alcune compagnie, ndr) che a noi non costa nulla. Perché provare a lucrare su tutto? Noi non ne vedevamo il motivo. In questo modo diamo anche il nostro contributo per evitare gli abbandoni».
La compagnia greca ha sempre dimostrato di tenere alla causa animale. Nell’ottobre del 2021 si è ritrovata a far parte di una storia di adozione di 5 cuccioli di Catania, che erano stati precedentemente abbandonati. Lumiwings entra in gioco quando i cuccioli vengono adottati tra Firenze,Monza e Forlì e una volta venuti a conoscenza della storia hanno messo a disposizione un loro aereo per il trasporto gratis. Inizialmente dalla Sicilia all’Emilia Romagna è stato effettuato il primo viaggio e poi successivamente nel corso dei successivi mesi sono state effettuate altre tre corse. Ovviamente l’iniziativa è stata di grande aiuto e apprezzata dai volontari.
Lo scalo di Foggia, con destinazioni Milano, Torino, Verona e Catania potrà raggiungere il Molise e le province di Benevento e Avellino, ripartirà con la vendita dei biglietti online e quindi anche con l’iniziativa del trasporto gratuito per cani e gatti fino a 8kg. L’iniziativa non è ovviamente esente da regole, infatti gli animali dovranno viaggiare negli appositi trasportini o borse da viaggio. Nonostante le regole, giuste, tutto ciò è stato apprezzato dai clienti i quali hanno trovato finalmente un modo celere tra partire con i propri amici pelosi.
«Trovo molto bello e di grande valore etico il fatto che Lumiwings consenta ai passeggeri di poter trasportare gratuitamente in cabina i propri cani e gatti – ha spiegato a Kodami il Presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile – una decisione non scontata, visto che credo non siano tante le compagnie che offrono questa possibilità e che, a maggior ragione, sono convinto incontrerà il favore dei potenziali passeggeri. Siamo certi che in questa maniera anche loro avranno un motivo in più per scegliere uno dei collegamenti che Lumiwings si appresta a operare dall’aeroporto di Foggia. Sarebbe molto bello – ha poi concluso – se anche altri vettori, tra quelli che stabilmente operano sui nostri scali, decidessero di prendere una decisione simile».
Sul sito della Lumiwings è stata creata una sezione dedicata a chi viaggia con gli animali e il messaggio che la compagnia ha lanciato magari potrebbe essere riprodotto anche dalle altre compagnie. Il viaggio è gratuito inoltre solo per gli animali che viaggiano in cabina mentre per il trasporto in stiva sono ovviamente aggiunti i costi legati alla tassazione aeroportuale. Le regole per gli animale che viaggiano in stiva sono poche ed essenziali al fine di garantire la salute dello stesso. Sono ammessi infatti solo cani e gatti i quali devono essere liberi di potersi sdraiare e stare in piedi in piena comodità.