Compleanno atipico quello di nonna Maria, un’anziana signora brasiliana, che ha festeggiato il suo 89° compleanno circondata dai cani in casa sua. Dopotutto, un compleanno va festeggiato con chi più amate.
La donna in compagnia di sua figlia, vive un una casa che condivide con un intero branco di cani. Stiamo parlando di 10 animali che sono la sua ragione di vita e passerebbe qualsiasi momento con loro. Per Maria i suoi cani non sono altro che l’incarnazione dell’amore e della gentilezza e di loro si prende cura costantemente ricambiando il sentimento.
«La casa è molto affollata! – racconta Vitoria Abencoada, la figlia di Maria, a The Dodo – . Adora vivere con gli animali. Adora coccolarsi con loro».
Il compleanno non poteva che essere alla fine condito dalla compagnia migliore per lei, ovvero di coloro dai cui riceve amore e nello stesso tempo dona, i suoi cani. L’immagine era quella dei suoi 10 animali seduti allo stesso tavolo dove lei avrebbe spento le candeline: «I cani erano davvero contenti di partecipare alla festa della nonna!. Qui sono trattati come parte della famiglia. Partecipano a tutto» racconta ancora la donna.
E per non farsi mancare nulla di una tradizionale festa di compleanno, non poteva mancare la classica canzoncina di auguri anche se in verità i suoi amichetti pelosi sembravano più interessati al cibo che ai festeggiamenti. Il cibo infatti era stato preparato sia per gli essere umani e c’era qualche pietanze appositamente per i cani.
La festa è stata ovviamente fantastica, specialmente per la compagnia che nonna Maria ha ricevuto anche se l’amore che i suoi adorati animali le mostrano costantemente tutti i giorni, trasformano la quotidiana in una festa continua.