Proprietario abbandona il suo cane nel rifugio
Purtroppo ci sono ancora troppe persone che adottano d’impulso un cane e poi decidono di abbandonarlo dopo qualche tempo. Fortunatamente non tutti vengono lasciati sul ciglio della strada o in altri posti pericolosi. Qualcuno infatti si prende la briga di riportarli al canile o di affidarli a un rifugio affinchè trovino presto una nuova famiglia.
Nonostante questo tipo di abbandono possa sembrare più “umano”, per il povero cagnolino non cambia quasi niente: soffrirà tantissimo nel prendere coscienza che la persona che tanto ha amato sta per dirgli addio.
Questo è proprio ciò che è accaduto al piccolo Totò, un cucciolo che ha commosso il web recentemente a causa di un video in cui lo si vede letteralmente supplicare il suo ex proprietario di non abbandonarlo.
Totò ha solo tre anni. Fisicamente sta bene, almeno stava bene prima che il suo cuore si spezzasse. Nel video il cucciolo appare molto confuso dalla situazione, ma appena comprende le intenzioni del suo proprietario inizia a piangere e a supplicarlo.
L’uomo si è presentato al rifugio dicendo semplicemente di non voler più tenere il suo cagnolino perchè “troppo rumoroso”. Come se esistesse veramente una scusa accettabile per abbandonare un cane.
Una persona che in quel momento si trovava all’interno del rifugio ha deciso di registrare l’intera scena, immortalando la reazione tristissima del piccolo Totò.
“Per favore, non abbandonarmi” sembrava continuare a ripetere con i suoi occhi pieni di lacrime.
Il cagnolino è restato a lungo su due zampe, appoggiato sulle gambe del suo proprietario cercando di attirare la sua attenzione. Purtroppo la sua supplica è stata ignorata.
“E’ stato molto difficile vedere la scena, perché era come se Totò sapesse esattamente cosa stava succedendo. Il cagnolino ha continuato a implorare il proprietario per molto tempo, anche dopo che la telecamera ha smesso di registrare” ha raccontato un volontario del rifugio.
Totò purtroppo ha dovuto dire addio al suo amico umano, ma forse è stato meglio così. Il personale della struttura ha fatto di tutto affinchè trovasse una nuova famiglia, questa volta assicurandosi che sarà amato nonostante qualche bau bau di troppo.
“La mia vecchia famiglia, che ho amato per più di un anno, ha deciso di lasciarmi perché pensavano che fossi troppo rumoroso. Forse perchè passavo troppo tempo a casa e non uscivo quasi mai. Penso di essere molto bravo con i bambini” hanno scritto i volontari del rifugio sulla loro pagina facebook, immaginando le parole che Totò avrebbe potuto dire alla sua prossima famiglia.
Fortunatamente, non ci è voluto molto perché questo dolce cagnolino trovasse casa.
La sua storia ci ricorda che l’adozione è un grande impegno di amore e responsabilità. Per favore, non prenderla alla leggera e sappi che stai dicendo di sì a un cucciolo che spera di essere amato per il resto della sua vita.