Come+mantenere+la+casa+fresca+d%26%238217%3Bestate+senza+condizionatore
tecnologia-ambienteit
/casa-fresca/amp/

Come mantenere la casa fresca d’estate senza condizionatore

Pubblicato da
Matilde Pellegrino

casa fresca

Una casa fresca è più accogliente ma non tutti hanno voglia di impiegare tanta energia per azionare il condizionatore. Mantenere una casa fresca in estate, anche senza condizionatore, è possibile. Ci sono molte strategie paesaggistiche che consentono di mantenere la casa fresca in estate e calda in inverno. Tranquilli, è possibile vivere bene anche senza aria condizionata!

Il clima in Italia sta diventando tutt’altro che mite, si va dalle estati calde e afose agli inverni freddi e rigidi, si fa sempre più fatica a tenere la casa fresca in estate e riscaldarla d’inverno. Nell’articolo “come risparmiare sul riscaldamentovi abbiamo già spiegato come mantenere la casa calda in inverno, oggi vedremo come tenerla fresca in estate!

  1. La presenza di piante diminuisce il grado di umidità e rinfresca gli ambienti. Piantate un prato scegliendo una varietà di erbetta a bassa manutenzione e che necessita poca acqua.
  2. Cercate di riparare dal sole la parete della casa esposta a sud, piantate una siepe, degli alberi alti o semplicemente, considerate di impiantare un piccolo vigneto lungo la parete a sud. Le viti ombreggeranno la casa solo nel periodo estivo. Un’alternativa alla vegetazione è creare una copertura in bambù o applicare delle tende ombreggianti.
  3. Evitare di far entrare luce solare nelle ore più calde della giornata.
  4. Spalancate porte e finestre nelle prime ore del mattino e alla sera, quando l’aria è ancora fresca.
  5. Di notte, tenete le ante degli armadi aperte, immagazzineranno calore (soprattutto se di legno!)
  6. I ventilatori a soffitto consumano poco e riescono ad abbassare la temperatura fino a 3-4 gradi.
  7. Posizionate una ciotola di ghiaccio davanti al vostro ventilatore, è un’ottima strategia per rinfrescare un ambiente chiuso, efficace quasi quanto il condizionatore!
  8. Spegnete tutti i dispositivi elettronici, emettono calore. Togliete le spine, non dovranno essere semplicemente in standby!
  9. Evitate piatti caldi e mandate in vacanza apparecchiature che sprigionano calore: ferro da stiro, forno, piastre per capelli, asciugacapelli… se proprio non potete rinunciarne, utilizzate questi elettrodomestici a tarda sera o alle prime ore del mattino, beneficerà alla vostra bolletta elettrica e anche all’aria che tira in casa!
  10. Utilizzate lampadine a risparmio energetico, meglio se fredde! Accendete le luci solo se strettamente indispensabile (questo dovreste farlo 365 giorni all’anno ma in particolar modo d’estate, le lampadine sprigionano calore).
  11. Evitate l’umidità! Aggiungete all’arredo della casa, delle piante ossigenanti.