Cattive notizie, la coca light o zero non vi salverà dall’obesità

coca cola dietetica

Cattive notizie per tutti gli amanti della coca cola light o zero. Le bevande dietetiche che vedono la sostituzione degli zuccheri con altre sostanze chimiche come l”aspartame, il sucralosio e la saccarina, contribuirebbero all”aumento di peso, all”insorgenza di malattie dismetaboliche, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.  Se qualcuno si sta chiedendo “fa ingrassare la coca cola light?” oppure “quante calorie ha la coca zero?”, in effetti queste bevande dietetiche sembrerebbero essere ingrassanti nonostante l”esiguo contenuto calorico, la spiegazione? Impattano con il metabolismo.

La notizia arriva dalla rivista di settore “Trends in Endocrinology and Metabolism”, specializzata in metabolismo ed endocrinologia.  La notizia porta la firma di Susan Swithers, professoressa dell”Università di Prudue. I dolcificanti artificiali avrebbero un effetto nefasto sul metabolismo. Riassumendo le parole della professoressa:

dati recenti provenienti da studi condotti sia su essere umani che modelli animali (roditori) non hanno fornito alcuna prova che l”ASB (bevande con dolcificanti artificiali) riuscissero a promuovere la perdita di peso o allontanare esiti negativi per la salute come il diabete di tipo 2, problemi cardiovascolari e altre malattie dismetaboliche. Non solo le bevande dietetiche non hanno dimostrato alcuna efficacia come supporto a diete ipocaloriche ma si sono rivelate anche dannose: gli studi suggeriscono che le persone che consumano regolarmente bevande dietetiche sono maggiormente a rischio rispetto a quelli che non lo fanno.

Se a questo ci aggiungiamo che molti dei dolcificanti artificiali utilizzati nelle bevande dietetiche sono anche tossici per l”organismo, un quesito sorge spontaneo: le bevande “light”, “zero” o “diet”, sono abbastanza virtuose da poter finire nel nostro carrello della spesa?

In alcuni paesi come il Regno Unito o l”India, queste bevande sono esplicitamente sconsigliate per la salute. In Inghilterra la coca cola light è vietata ai minori di anni 12 mentre per i minori di anni 16 è necessario il permesso dei genitori (vedi foto in basso). In India sulle lattine è indicata la dicitura “sconsigliata per i bambini” (foto in alto).

Dopo numerose accuse e pressioni, la Pepsi ha eliminato alcuni ingredienti dalle sue bevande (ma solo in quelle commercializzate in Florida dato che le pressioni derivavano da li!), mentre la Coca-Cola, per ampliare il suo mercato e conquistare il pubblico dei più salutisti, ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo prodotto targato “Coca Cola Life” dove la cola è resa dolce da dolcificanti naturali.

coca cola

Gestione cookie