Il protagonista di questa storia si chiama Chewie che è riuscito a salvare il suo papà umano ed è stato persino candidato ad un premio.
Di eroi ne vediamo ogni giorno, ma sicuramente sotto una veste diversa. In questa storia l’eroe è un dolce Yorkshire di 5 anni che si chiama Chewie. Con solo 4 kg di peso, questo cagnolino è riuscito a salvare il suo padrone da un collasso riuscendo a praticare l’RCP, ovvero la rianimazione cardio polmonare. Per questo suo gesto eroico, il cagnolino è stato candidato ai Crufts Hero Award 2022 e scopriremo se ha vinto il 13 marzo.
I suoi proprietari si chiamano Loretta e Ray Whiteley che lo avevano salvato quando era solo un cucciolo. Lo avevano trovato legato con le zampe e la bocca in un burrone. E ora lui è riuscito a restituire il favore ai suoi padroncini. Loretta ha spiegato che se non ci fosse stato lui, a quest’ora sarebbe rimasta vedova.
Il piccolo Chewie non è un cane di supporto ufficiale ma da sempre si prende cura di Ray. L’uomo soffre di sclerosi multipla progressiva. L’episodio è avvenuto nel 2018 quando Loretta era fuori a stendere i panni. All’improvviso ha trovato il cagnolino che saltava in modo costante sul petto del marito. Stava facendo la manovra RCP, ed è riuscito a salvarlo.
La coppia aveva insegnato al cane questa manovra ma anche agli altri due loro cani, di certo non pensavano che sarebbe servita un giorno. Ed invece, Chewie si è comportato da angelo custode del suo padrone e non lo ha mai lasciato solo. Dopo questo bellissimo gesto, lo Yorkshire terrier è stato candidato al Club Hero Dog Award 2022 ed è uno dei finalisti. Loretta si è detta molto orgogliosa di lui. Se dovesse vincere, avrebbe diritto ad una somma di 5mila sterline da donare ad un ente animalista.