I cibi antinfiammatori sono ricchi di vitamine, omega-3, polifenoli, carotenoidi o flavonoidi, che agiscono riducendo la produzione di sostanze infiammatorie, ad esempio le prostaglandine e le citochine. Queste sostanze possono provocare malattie cardiovascolari come il diabete, la sindrome metabolica e persino il cancro.
Gli alimenti antinfiammatori, oltre a ridurre l’infiammazione, rafforzano il sistema immunitario e rendono l’organismo più resistente all’influenza e al raffreddore. Un buon modo per sfruttare le loro qualità è quello di mangiarli quotidianamente.
I frutti rossi come la fragola, la ciliegia, il lampone, i semi di melograno, e l’anguria, sono ricchi di antociani che danno colore al frutto e hanno azione antinfiammatoria e antiossidante. Contribuiscono a ridurre la produzione di sostanze infiammatorie nell’organismo, rafforzano il sistema immunitario e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
L’arancia, l’ananas, il mandarino e il limone sono ricchi di vitamine B e C, ma anche di minerali come potassio, magnesio, fosforo e rame, oltre a flavonoidi e carotenoidi. Questi riducono danni alle cellule che possono causare l’infiammazione e lo stili di malattie come ipertensione, infarto o ictus.
Inoltre, l’effetto antinfiammatorio di questi frutti rafforza il sistema immunitario, migliora la funzione cerebrale e diminuisce il rischio di malattie infiammatorie neurodegenerative come la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, l’Alzheimer e il Parkinson.
L’olio extra vergine di oliva è uno dei grassi più salutari per il corpo con proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari o cancro al cervello. Questo grazie alla presenza di polifenoli che agiscono come antiossidante.
I pesci ricchi di omega-3 come il salmone, il tonno, le sardine, l’aringa e lo sgombro. Hanno una potente azione antinfiammatoria e possono essere molto utili per aiutare a trattare la malattia infiammatoria intestinale o l’artrite reumatoide. Oltre al pesce, altre buone fonti di omega-3 sono i semi di lino, chia e sesamo.
Le verdure verde scuro come broccoli, cavoli, rucola, spinaci e cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamine A e C. Riducono l’infiammazione e lo stress ossidativo nelle cellule.
L’avocado ha diversi elementi antinfiammatori come carotenoidi, tocoferoli, omega-3, vitamine A, C ed E, che riducono la produzione di sostanze infiammatorie nel corpo, che sono correlate allo sviluppo di cancro, diabete o malattie cardiovascolari.