Il problema delle alluvioni riguarda davvero tutto il mondo. Dopo la catastrofe avvenuta in Germania e in Belgio, ora anche la Cina deve fare i conti con questo tipo di problema.
La situazione nella provincia dell’Henan è seria a causa delle molte piogge che si sono abbattute in quella zona. L’alluvione, definita epocale dai metereologi, ha colpito la parte centro-orientale della nazione asiatica causando molti morti.
A seguito dell’alluvione, in Cina ci sono stati 33 morti a cui si aggiungono centinaia di migliaia di sfollati. Le piogge hanno provocato danni importanti anche dal punto di vista economico. Secondo le stime delle autorità dell’Henan pare che ammontino a non meno di 190 milioni di dollari.
Alluvione in Cina: la situazione
Nella provincia dell’Henan, in Cina, la situazione è molto grave. Qui infatti dallo scorso fine settimana si sono abbattute delle piogge torrenziali e molto abbondanti. Le precipitazioni incessanti hanno provocato non solo disagi, ma anche problemi più seri. Piogge di questo tipo capitano una volta ogni mille anni secondo i metereologi.
La capitale della Regione, Zhengzhou, ha 12 milioni di abitanti che stanno affrontando il problema alluvione. Qui sono caduti 617,1 mm di pioggia in pochi giorni causando effetti molto negativi. In soli 4 giorni è caduta quasi la stessa quantità di pioggia che cade in un intero anno nelal zona. I danni sono immensi. Ad esempio la metropolitana è stata completamente sommersa provocando la morte di 12 persone.
Anche a Anyang la situazione è grave. Qui infatti sono caduti 600 mm di acqua. A Xinxiang le cose sono andate anche peggio, infatti in pochi giorni ci sono stati 812 mm di pioggia. Come conseguenza a tutta quest’acqua caduta dal cielo, i bacini artificiali della zona sono inondati. L’acqua ha sommerso 55mila ettari di campi coltivati e ha costretto quasi mezzo milione di persone a lasciare le proprie abitazioni.
Le autorità locali stanno cercando di gestire al meglio la complessa situazione della zona. Sono state chiamate in aiuto 76 mila persone per la ricerca e il soccorso.
Pioggia incessanti in Cina: le cause
Le cause che hanno provocato questa pioggia incessante sono legate alla topografia della provincia dell’Henan e all’arrivo del tifone In-fa. Il tifone in questione si sta infatti avvicinando alla costa della Cina e ha quindi causato un aumento di umidità. Questi fattori hanno scatenato l’alluvione anche per via di alcuni sistemi di alta pressione.
I problemi che si hanno nelle città sono però legati anche al modo in cui le aree urbane sono costruite. Qui infatti il deflusso di acqua non è ottimale. Inoltre, l’aumento del numero di grandi dighe ha cambiato lo scarico del bacino del Fiume Giallo. Tutto questo, combinato, sta provocando il disastro a cui stiamo assistendo.