Classifica: le peggiori Diete del mondo

66492_10151191400061573_1718933813_n

Le diete non passano mai di moda. Tutti noi abbiamo provato almeno una volta a perdere peso. L’ABC ha riportato la calssifica delle 7 diete peggiori al mondo, le diete di gran moda ma dai risvolti tragici. Paleo Dieta
La dieta si basa sulla filosofia che dobbiamo mangiare proprio come i nostri antenati primitivi. Ciò significa grandi quantità di carni rosse ed evitare i prodotti dell’agricoltura.

La Paleo dieta è stata classificata come la peggiore dall’US News and World Report. Gli esperti affermano che questa dieta è difficile da seguire, inefficace per la perdita di peso e sbagliata per la salute del cuore, dei reni e del fegato.

La versione sana della Paleo Dieta potrebbe concentrarsi sull’assunzione di carni magre e una grande quantità di piante selvatiche ma duplicare un regime alimentare del genere è davvero difficile: dove si possono reperire piante selvatiche?!

Dieta senza glutine
La dieta che elimina i carboidrati di grano, orzo e segale per perdere peso.

Una dieta priva di glutine è essenziale per le persone celiache ma seguire un regime “gluten-Free” non è affatto salutare per perdere peso.

Dieta del Gruppo Sanguigno
In italia per fortuna non si è diffusa ma negli USA è andata molto la dieta che si basa sul proprio gruppo sanguigno. Per esempio, persone con gruppo sanguigno 0 dovrebbero mangiare proteine magre come quelle date da pesce e pollame ma dovrebbero evitare legumi e cereali.

La realtà è che in 20 Studi pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition, non è stato trovato neanche un ponte di collegamento tra gruppo sanguigno e assimilazione dei metaboliti. Quindi tali diete sono del tutto inefficaci: il frutto della fantasia di qualche affarista del settore.

Dieta tisanoreica e simili
Alcune diete si basano sul principio di sacrificare i cibi solidi a favore di intrugli densi o liquidi. Queste diete promettono di perdere molti kg in pochissimo tempo.

In realtà, se non ingerisci alcun cibo solido per 10 giorni o più, di certo perderai peso ma non massa grassa. Il successo di questa dieta nella perdita di peso ponderale è dovuto a una sorta di semi-digiuno e dalla perdita di massa muscolare. Tali diete rallentano il metabolismo e aumentano il rischio di abbuffate.

Baby Food Diet
Creato da Tracy Anderson, la dieta consiste nel mangiare 15 vasetti al giorno di alimenti per bambini. Alcune varianti consentono di mangiare un pasto regolare per cena.

Mary Hartley, nutrizionista e dietista, ha affermato: “E’ la dieta più sciocca che si possa immaginare”.

Nutrirsi esclusivamente di cibo per l’infanzia può aiutare a perdere qualche chilo nel breve termine ma non perché frullati di banana e omogeneizzati di piselli contengono poteri magici, semplicemente per il contenuto calorico: si stima che i vasetti consigliati da Tracy Anderson riescono ad apportare un centenuto calorico di un migliaio di calorie al giorno. La dieta è inaccettabile per chi ha i denti!

Dieta Dukan
Molto diffusa in tutto il mondo. Un piano alimentare simile a quello proposto dalla Paleo dieta. L’efficacia di questa dieta non è stata comprovata. La dieta è troppo restrittiva e come la Paleo Dieta può danneggiare cuore e organi.

Dieta crudista / naturista
La dieta consiste nell’ingerire alimenti vegetali non cotti, ne’ trasformati o alterati in nessun modo. Questo per non alterare le proprietà chimiche degli alimenti naturali, non sprecare vitamine, minerali e sostanze immunostimolanti.

In realtà questo schema dietetico non ha alcuna prova sceintifica della sua efficacia. Non ci sono neanche prove che faccia realmente bene alla salute, anzi, alcuni alimenti, come pomodori e carote, se cotti riescono a fornire più nutrimenti rispetto alle medesime quantità consumate crude. In più, è molto difficile trovare tutte le proteine di cui abbiamo bisogno consumando solo alimenti crudi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy