Come addobbare l’albero di Natale ecologico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quest’anno desideri addobbare un albero di natale a basso impatto ambientale?
La prima regola è  scegliere abeti naturali piuttosto che quelli realizzati in materiali sintetici, difficili da smaltire. In questo caso dovrà essere vostra premura fare in modo che successivamente la pianta non secchi!L’ideale sarebbe costruirsene uno con i rami di potatura, che hanno lo stesso effetto: costano meno e non provocano danni all’ambiente. In alternativa potete comprare un albero di Natale vero all’Ikea: terminate le feste per ciascun albero restituito, IKEA donerà 3 euro alla campagna “Compra una foresta!” del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Ecco alcuni consigli per addobbare l’albero di Natale in modo ecologico
Anche per le decorazioni è meglio scegliere materiali naturali, come stoffa, panno e cartapesta ma anche, come avveniva in passato, possiamo decorare l’albero con la frutta: mele rosse, gialle e verdi che danno colore e luminosità e altri frutti colorati come kiwi, arance, limoni, mandarini e clementine.Oltre alla frutta fresca, possiamo utilizzare anche quella secca: pigne da colorare a piacimento e frutta secca come castagne e nocciole.

Per quanto riguarda le decorazioni inoltre, è bene evitare addobbi pesanti per non danneggiare i rami e non spruzzare neve sintetica. Il terreno va mantenuto umido ma non troppo, è consigliabile usare anche un nebulizzatore.

Meglio evitare il consumo energetico con l’eccessivo utilizzo di luci. Nel caso in cui si scelga comunque di utilizzarle, fare sempre attenzione alla qualità del prodotto: molto spesso luci di scarsa qualità possono essere la causa di incendi involontari, ma nella maggior parte dei casi comportano un eccessivo dispendio energetico.
Un consiglio è quello di scegliere catene luminose monocromatiche. Quelle a luci bianche sono sicuramente le più adatte, non passano mai di moda e soprattutto si adattano a ogni altra scelta cromatica o decorativa.


Come addobbare l’albero di Natale con le decorazioni agli agrumi
Un’idea simpatica ed ecologica è l’albero di Natale decorato con gli agrumi.
Perché, allora, non impiegare un paio di ore per realizzare tutti insieme delle decorazioni per l’albero originali e creative.
Vi basterà affettare un paio di arance, mandarini, limoni e pompelmi (a seconda della dimensione dell’albero) e mettere le fettine a seccare sul termosifone o vicino al camino.
Una volta secche, le fette vanno bucate, decorate con un fiocco ed appese all’albero.

Come addobbare l’albero di natale con le lampadine usate
Per un albero davvero unico potete utilizzare delle vecchie lampadine di varie dimensioni e forme come palle di Natale.
Prendete le lampadine e dotatele di un nastro o di un filo per appenderle.
Se volete potete anche decorarle con dei colori per il vetro.

Come addobbare l’albero di Natale con lo spago
Se volete delle decorazioni moderne e dallo stile minimal, provate a realizzare delle palle di Natale con lo spago.
Prendete dei palloncini tondi e gonfiateli.
Cospargetene la superficie di colla vinilica e passate tutt’intorno uno spago del colore che preferite. Se necessario date un’altra passata di colla vinilica, per indurire bene lo spago una volta asciutto.

Come addobbare l’albero di Natale con vecchi calzini e collant.
Un altro modo ingegnoso per risparmiare ed avere un albero particolarissimo consiste nell’usare vecchi calzini o collant per realizzare delle palle di natale colorate e sfiziose.
Vi basterà usare la parte dei calzini o delle calze chiusa ad una estremità (quella dove poggiano le dita).
Infilateci dentro una vecchia palla di natale o delle palline da tennis; chiudete il tutto con un nastro ed appendete le vostre palle di Natale nuove di zecca.
Se avete da suggerire idee simpatiche per addobbare l‘albero di Natale in modo ecologico non esitate a commentare.

Impostazioni privacy