La menopausa è una fase della vita che tutte le donne prima o dopo devono affrontare ed è caratterizzata da una serie di sintomi e situazioni a volte anche molto fastidiose per la salute e il benessere dell’organismo e che fanno intendere il cambiamento del normale assetto ormonale. Ma è possibile durante la menopausa usare ormoni sostitutivi per combattere i sintomi tipici come le vampate di calore, l’ansia, l’insonnia e soprattutto il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. Quando si va in menopausa aumentano questi rischi e per alcune donne si presenta la necessità di utilizzare la terapia ormonale sostitutiva per riparare alle improvvise carenze causate anche dal naturale abbassamento degli estrogeni che normalmente proteggono il corpo delle donne.
Come alleviare i disturbi della menopausa rimedi naturali
Essi sarebbero infatti un ottimo rimedio naturale, oltre che per le vampate, anche contro i crampi, la tensione mammaria, le emorragie tipiche del periodo pre-menopausa e avrebbero un ruolo importante nella prevenzione dell’innalzamento dei valori del colesterolo cattivo.
Grazie a queste componenti è stato dimostrato che la soia ha un ruolo importante anche nella prevenzione del tumore al seno; dato rilevante se si considera che si tratta della forma tumorale più diffusa nel periodo della menopausa.
Come alleviare i disturbi della menopausa oli essenziali
Anche gli oli essenziali possono alleviare i disturbi della menopausa come;
sono particolarmente indicati per risolvere rispettivamente squilibri generali, cambi di umore e calo del desiderio.
I fiori di Bach sono da prendere in considerazione per riequilibrare l’organismo sono Walnut contro le vampate di calore, Wild Rose per contrastare sbalzi di umore e irascibilità, Elm per ridare maggior sicurezza e fiducia.