L’orticaria è un’eruzione cutanea caratterizzata dalla comparsa di pomfi rossi o bianchi di varie dimensioni e che generalmente provocano prurito, fastidio o dolore. Ad attivare i meccanismi infiammatori dell’orticaria sono di volta in volta cibi, farmaci, batteri, virus, malattie ma anche stress o depressione psichica. Di seguito trovate alcuni rimedi naturali più indicati su come alleviare l’orticaria ma se la situazione è grave rivolgetevi comunque al vostro medico di fiducia.
Per agevolare il decorso dell’orticaria o fare in modo che il fastidio e il prurito possano essere meno forti, si può ricorrere a diversi rimedi naturali. oltre che adottare alcune norme comportamentali necessari:
Soffermiamoci sui tre agenti patogeni che la scatenano. È il caso di alcune tipologie di alimenti altamente allergizzanti, di alcuni tipi di farmaci e di infezioni.
il gel di aloe vera è davvero molto indicato in caso di prurito e irritazioni. Applicate il gel delicatamente e senza strofinare, direttamente sulla zona interessata, lasciando asciugare il prodotto. Ripetete l’operazione dalle 3 alle 4 volte al giorno, o comunque fino a che la situazione non sarà migliorata e del tutto guarita.
Altro importante rimedio naturale, è rappresentato dal tea tree oil. Bastano alcune gocce di questo potente prodotto per calmare subito il prurito. Molto indicato in caso di punture di insetto, come quella di zanzara. Portatevi sempre una boccetta in borsetta.
il bicarbonato di sodio è molto adatto in casi di fastidi della pelle, come gonfiore dei piedi, eritemi solari, quindi anche in situazioni di prurito e orticaria. Per l’applicazione, immergete quindi in acqua non a temperatura ambiente un cucchiaio di questo prodotto e attendete che faccia il suo effetto per almeno 6- 7 minuti.
Altro metodo ideale per alleviare il forte pizzicore, è la camomilla. Basta tamponare la zona stressata con alcune delle sue gocce e lasciare che agisca per qualche minuto. Inoltre è possibile realizzare impacchi di infuso di camomilla: basta bollire un pentolino d’acqua e metterci una bustina. Fate raffreddare del tutto e tamponate la zona interessata con un fazzoletto.