La mosca è un insetto appartenente all’ordine dei “ditteri” ed è probabilmente ritenuto uno degli insetti più fastidiosi e invadenti. Spesso ospiti indesiderati nelle nostre case, è molto facile che riescano a entrare per quanto è complicato poi mandarle via. Se non si riesce a tenere sotto controllo la presenza delle mosche (in una casa, ma anche in luoghi dove vivono altri animali o locali pubblici) si rischia in poco tempo di venirne invasi.
Iniziamo col dire che la mosca è attratta da tutto quello che è cibo: quando trova un alimento parte di esso servirà al suo nutrimento, mentre in ciò che vi rimane andrà a deporre le uova. Se lasciamo che si riproducano, rischieremo di trovarci letteralmente invasi. E’ bene quindi fare molta attenzione alla pulizia degli ambienti e non lasciare alcun residuo di cibo in giro, nemmeno una briciola, che per loro potrebbe rappresentare un succulento pranzetto.
Ecco alcuni rimedi semplici, totalmente naturali e molto efficaci per allontanare questi fastidiosi insetti
Come allontanare le mosche, rimedi naturali
Questo elemento è insopportabile per le mosche, pertanto non ci resterà altro da fare che prendere dei limoni, tagliarli a spicchi e infilzare nella polpa alcuni chiodini di garofano. Posizioneremo i nostri spicchi in vari punti della stanza, in modo da coprire tutta l’ area. Gli spicchi dopo qualche giorno diventeranno secchi e andranno cambiati, in modo che permanga sempre il loro odore caratteristico.
Ecco la ricetta per un repellente davvero eccezionale, liquido, da poter spruzzare come un “normale” prodotto in commercio, con il vantaggio di non essere tossico. Lasciate macerare delle foglie di menta fresca in un barattolo di aceto per circa una settimana. Trascorso questo periodo aggiungete dell’acqua e spruzzate per tutta la casa: le mosche non apprezzeranno questo profumo e voleranno via lontano.
Anche il pepe è sgradito alle mosche: versate dei grani di pepe in delle ciotoline da posizionare in giro per la casa e le mosche non si faranno più vedere.
Il profumo del basilico è tra gli odori che più infastidiscono le zanzare: munitevi di qualche piantina da posizionare sulle finestre, in particolare quelle della cucina. Serviranno per tenerle lontane e sicuramente le mosche non entreranno.
Come allontanare le mosche, rimedi naturali consigli utili
Per mantenere i vetri liberi delle mosche dovete pulirli con una miscela di acqua e aceto (100 ml per 1 litro d’acqua) e poi asciugare di preferenza con carta da giornale