Con la vita che si fa sempre più frenetica le esigenze sono cambiate anche all’interno delle mura domestiche: arredare casa in stile moderno è la soluzione ideale per rispondere a questi bisogni senza rinunciare all’eleganza. Questo stile, infatti, è in grado di combinare funzionalità e gusto alla perfezione, grazie ad elementi di design che nascondono però anche un lato pratico, e a elettrodomestici sempre più efficienti ed esteticamente accattivanti. Come arredare una casa in stile moderno? Quali elementi cambiare per conferire all’ambiente un aspetto nuovo? Ecco qualche consiglio.
Caratteristiche dello stile moderno
Quando si parla di stile moderno, la caratteristica principale a cui fare riferimento è la funzionalità: una casa arredata secondo i dettami di questo stile appare semplice e pratica, riempita con complementi studiati ad hoc per un certo scopo. Linee pulite e di design, una divisione degli spazi orientata alla comodità e alla funzionalità dell’appartamento e colori neutri che la fanno da padroni, combinati volendo a qualche tono più vivo per spezzare la monotonia.
Attenzione, però: non parliamo di minimalismo! Ciò significa che non proprio tutto ciò che è inutile se non per fini estetici debba essere rimosso: anche le decorazioni fini a sé stesse possono far parte di questo stile, se abbinate con gusto. Soprattutto le pareti: stampare su tela le foto della famiglia e di momenti più belli può essere una valida soluzione per decorare con sobrietà i muri del salotto o della camera da letto, dando anche un po’ di carattere e personalità alla casa, che altrimenti rischia di sembrare fredda. Stampa su tela foto giocando con le forme e con le dimensioni, così da creare una composizione con stampe di diversa forma che richiama ancora di più lo stile moderno.
Colori e materiali
Altri elementi fondamentali a cui badare per ottenere un arredamento moderno sono colori e materiali, che riguardano mobili, tessuti e pareti.
In generale, una casa in questo stile appare molto luminosa e ariosa: queste due caratteristiche non sono soltanto il risultato della buona esposizione solare dell’appartamento e della disposizione dei mobili, ma anche un effetto ottenuto grazie alla scelta di colori neutri e chiari. Le nuance principali scelte per l’arredo moderno sono il bianco, il beige e il tortora: non è escluso il nero, soprattutto lucido, a patto che sia inserito in un ambiente già ben illuminato, magari con pareti e pavimenti bianchi per contrastare la scurezza dei mobili.
Se ami lo stile moderno ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare ad un tocco di colore, puoi sbizzarrirti scegliendo colori vivi e accesi per i dettagli minori, come cuscini, vasi e suppellettili di vario genere. Anche i quadri possono contribuire a quella nota di pop che stai cercando: poster, dipinti moderni e le stampe su tela di foto che ti piacciono particolarmente sapranno ravvivare e accendere tutto l’appartamento, dandogli quello spirito più sbarazzino che ti rispecchia.
Per quanto riguarda i materiali, lo stile moderno ne accetta di buon grado diversi mescolati in un unico ambiente, a patto che siano lisci, trasparenti, lucidi o brillanti.