Le difese immunitarie sono essenziali per la salute dell’organismo, in quanto rappresentano la barriera contro cui vanno ad infrangersi virus e batteri. Detto in questo modo è estremamente semplicistico, ma alla fine il concetto nelle sue grandi linee è questo, per cui è necessario che sia sempre perfettamente efficiente in quanto basta anche solo trovarsi ad essere investiti da uno starnuto in metropolitana per ritrovarsi a dover fare i conti con una infezione.
Vi sono momenti nella vita in cui le difese immunitarie sono più basse del normale
E’ come avere una barriera protettiva facilmente perforabile, condizione che può essere determinata da una serie di situazioni anche solo contingenti. Un malessere passeggero, un piccolo raffreddore, una condizione di stress psicofisico, senza ovviamente prendere in considerazioni cause ben più serie, sono tutte condizioni di per sé poco significative, ma che possono avere delle serie ripercussioni sulle difese immunitarie che si troverebbero impreparate o non sufficientemente in grado di affrontare e respingere una qualsiasi aggressione da parte di agenti patogeni esternipiù o meno gravi e pericolosi.
Le cause di un abbassamento del livello di efficienza delle difese immunitarie sono tante, come appena detto, come ad esempio anche l’essersi sottoposti ad una cura antibiotica, oppure anche fattori ambientali come freddo intenso o caldo eccessivo, cambio di stagione, esposizione prolungata ai raggi solari, umidità ambientale eccessiva, e via dicendo.
Per mantenere le difese immunitarie sempre vigili ed efficienti è necessario che si segua alcune regole di base, in questo modo renderemo il nostro organismo più resistente agli attacchi degli agenti patogeni. Il consiglio principale, è anche piuttosto ovvio: bisogna mantenere uno stile di vita regolare.  Esistono alcune buone abitudini che potremmo mettere in pratica lungo tutto il corso dell”anno ed alcuni alimenti e rimedi naturali che possono aiutarci ad aumentare le difese immunitarie.
Difese immunitarie, le sane abitudini
Poche semplici regole potranno aiutarci a resistere agli attacchi di virus e batteri in tutta serenità :
- Coprirsi adeguatamente, ma senza esagerare: una sciarpa davanti alla bocca potrebbe aiutare, ad esempio, a riscaldare l”aria che entra prima che arrivi alla trachea e ai bronchi. In particolare, vanno vestiti bene i bambini. I piccoli, infatti, non hanno un sistema immunitario particolarmente sviluppato, quindi sono più vulnerabili. E” sbagliato, anche se non sembra, infagottarli eccessivamente. Sarebbe meglio vestirli a strati, in modo che possano adeguarsi al clima in cui si trovano. Ciò eviterà di farli sudare troppo e quindi di farli raffreddare, indebolendo maggiormente il sistema immunitario.
- Eliminare, o almeno limitare, le fonti di stress: è dimostrato che le persone stressate si ammalano più facilmente proprio perché il sistema immunitario si indebolisce quando la tensione aumenta. Questo accade perché, con la tensione, il nostro corpo produce il cortisone, un ormone immunosoppressore che abbassa le difese immunitarie. Quindi, no allo stress, si, invece, ad attività rilassanti.
- Ascoltare la musica, leggere un libro, guardare in TV un programma non troppo impegnativo: anche la mancanza di sonno può diminuire la prontezza delle nostre difese immunitarie. Non il sonno per “recuperare” quello perduto, però. Il corpo ha bisogno che sia assecondato il normale ritmo sonno-veglia per far sì che il sistema immunitario sia efficiente. Molto utile anche l”attività sportiva costante e prolungata, che stimola la produzione delle cellule “natural killer”.
Difese immunitarie, gli alimenti
Il rafforzamento del sistema immunitario passa in primo luogo attraverso l’alimentazione, che deve essere sana ed equilibrata, in cui siano presenti tutte le sostanza necessarie al buon funzionamento dell’organismo. In primo luogo yogurt e probiotici, così da mantenere in buono stato di salute la flora batterica intestinale, essenziale per il buon funzionamento di tutto l’organismo, sistema immunitario compreso. Sono necessari anche omega 3 e vitamina C, i primi presenti nel pesce azzurro, salmone ma anche nelle noci, nei semi di lino, nei semi di soia, nelle uova, nel cavolo, nei cavoletti di Bruxelles e negli spinaci, tutti alimenti dotati anche di tante altre eccellenti proprietà in grado di assicurare un buono stato di salute.
Prediligete verdure di stagione e frutta fresca, soprattutto gli agrumi (arance, mandarini, clementine, pompelmi), ma anche i kiwi, ricchissimi di vitamina C.: ricordate, però, che le verdure con la cottura perdono gran parte dei loro elementi, quindi preferite sempre verdura cruda, ove possibile, e frutta appena sbucciata. A seguire altri alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta
Aglio
L”aglio è forse l”immunostimolante naturale più diffuso dalle nostre parti, ed è anche uno dei migliori dato che tale ortaggio è un ottimo antibiotico naturale. La sua capacità di migliorare le difese immunitarie è principalmente dovuta all”azione antimicrobica dell”allicina, una sostanza che deriva dall”alliina contenuta nell”aglio, e che viene rilasciata quando il vegetale viene schiacciato. Oltre a ciò, l”aglio contiene un altro elemento importante, ovvero il solfuro di diallile che possiede proprietà anti-tumorali e, secondo uno studio pubblicato nel 2011 sulla rivista International Journal of Oncology, è capace di inibire le cellule tumorali del collo dell”utero.
Clorofilla
Gli alimenti ad alto contenuto di clorofilla sono in cima alla lista dei cibi con maggiori capacità immunostimolanti. La clorofilla è un potente disintossicante, molto utile per rimuovere la presenza di metalli pesanti e sostanze chimiche tossiche. La clorofilla è presente in tutte le verdure a foglia verde, e in particolare nelle alghe marine, nella spirulina e nell”erba di grano.
Funghi
Tutti i funghi sviluppano forti meccanismi di difesa contro molti tipi di batteri, virus e altri funghi con i quali entrano in “concorrenza” per sopravvivere e adattarsi all”ambiente in cui si trovano. I funghi migliori per rafforzare il sistema immunitario sono quelli shiitake e maitake. Questi vegetali contengono composti denominati beta glucani, che possiedono incredibili capacità immunostimolanti. Tali sostanze infatti stimolano le difese a contrastare le cellule tumorali. Oltre a ciò, sono in atto diverse ricerche che stanno studiando la capacità di questi composti di combattere il virus dell”HIV.
Germogli di broccoli
I semi germogliati di broccoli contengono un composto chiamato indolo-3-carbinolo, uno tra i più potenti immunostimolanti alimentari. Inoltre, uno studio pubblicato nel 2011 sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition ha constatato che le proprietà antiossidanti dei germogli di broccoli sono in grado di proteggere dal danno ossidativo associato a livelli elevati di zuccheri nel sangue in pazienti affetti dal diabete di tipo In questa ricerca, i partecipanti hanno consumato 5-10 grammi al giorno di germogli di broccoli in polvere per quattro settimane. I risultati hanno mostrato una diminuzione significativa dei livelli di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), ovvero il colesterolo cattivo.
Agrumi
Uno degli antiossidanti naturali maggiormente conosciuti è la vitamina C, che si trova in abbondanza nei frutti di bosco e negli agrumi. Il limone, per esempio, oltre ad essere una eccellente fonte di vitamina C è in ottimo alcalinizzante e, In Formacome ormai è dimostrato da diverse ricerche, è in grado di contrastare efficacemente una delle condizioni meno favorevoli dell’organismo, l’eccessiva acidità , fonte di tanti mali.
Carote
Le carote, e tutti gli alimenti vegetali ricchi di betacarotene, di colore arancione o rosso, contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie. Il betacarotene infatti aiuta ad accrescere il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni, supporta l”azione dei linfociti T e contribuisce all”eliminazione dei radicali liberi, favorendo i processi di depurazione dell”organismo e contribuendo a contrastarne l”invecchiamento. Stimola inoltre le cellule macrofaghe a produrre sostanze in grado di distruggere le cellule cancerogene.
ATTENZIONE ALLO ZUCCHERO RAFFINATO
Una delle sostanze da evitare per non compromettere l”attività del sistema immunitario è costituita dallo zucchero raffinato, A parere della dottoressa Brigitte Mars, erborista ed autrice del libro “The Desktop Guide to Herbal Medicines”, gli alimenti e le bevande ricche di zucchero raffinato ostacolano il buon funzionamento delle difese immunitarie naturali del nostro organismo.
ATTENZIONE ALLO STRESS
Importante è poi riuscire a gestire lo stress che favorisce la produzione di cortisone, un ormone immunosoppressore, quindi deleterio per le difese immunitarie. Può essere di grande aiuto l’attività fisica di tipo aerobico, quindi corsa, jogging, camminata veloce, cyclette, tutte forme di allenamento che oltre a rendere l’organismo più efficiente nel suo complesso, contrastano in maniera eccellente lo stress, fonte di tanti disturbi.