La coltivazione delle fragole non è un’operazione complicata, basta sapere le nozioni principali della pianta e prestare attenzioni e cure, durante tutto il percorso di sviluppo. Ecco come coltivare le fragole seguendo tutte le indicazioni dalla semina al raccolto.
Come coltivare le fragole, il terreno
Le fragole si adattano a tutti i tipi di terreno anche se prediligono terreni soffici e leggeri, ben drenati, onde evitare i ristagni idrici che sono cause di marciumi radicali.
Prima di seminare, il terreno deve essere fertile e ricco di sostanze organiche: la preparazione del terreno deve essere effettuata alcuni mesi prima dell’impianto, possibilmente nell’autunno dell’anno precedente.
Come coltivare le fragole, le piantine
Il periodo di semina (è consigliato l’acquisto di piccole piantine di fragole già cresciute nei vivai o nei negozi di piante e fiori particolarmente forniti) è preferibilmente quello estivo, tra luglio e agosto, per ottenere un primo raccolto alla fine della primavera seguente. Assicurarsi che il terreno si trovi una zona molto soleggiata.
Le piantine per l’impianto sono in vendita presso i vivai. Devono essere interrate creando filari paralleli distanziati di 60-80 cm, mentre le piantine tra di loro, lungo il filare, devono essere distanziate di 20-30 cm circa.
Le buche vanno riempite con altro terriccio premendo per bene il substrato in modo da coprire al meglio l’apparato radicale.
L’operazione di impianto deve essere eseguita durate la piena estate per dar modo alle piantine di fortificarsi e affrontare l’inverno in salute ed essere pronte a fruttificare la stagione successiva
Le piante di fragole hanno circa 4 anni di vita
Come coltivare le fragole, innaffiatura e pacciamatura
Le fragole hanno bisogno di abbondanti e frequenti innaffiature soprattutto appena dopo l’impianto, evitando i sistemi di irrigazione a pioggia soprattutto durante la fioritura e la fruttificazione. È preferibile l’irrigazione a scorrimento in modo che l’acqua non coinvolge la massa fogliare, allontanando pericoli di patologie fungine. L’ideale sarebbe innaffiare di mattino presto per consentire un’evaporazione costante dell’acqua in eccesso ed il mantenimento del substrato al giusto livello d’umidità.
Anche se sono piante che non temono particolarmente il freddo è opportuno preservarle da condizione climatiche estreme, ricorrendo alla tecnica di pacciamatura da realizzare con paglia, fogliame, fieno o in mancanza con teli sintetici, nei quali praticare dei buchi per evitare fenomeni di condensa e permettere alle piantine una buona ossigenazione e areazione. L’intervento di pacciamatura contribuisce inoltre a contenere la crescita delle erbe infestanti e conservare il terreno umido, circostanza molto gradita dalla pianta di fragola.
Come coltivare le fragole, consigli utili
Prima della ripresa vegetativa primaverile, in ogni tipo d’impianto è necessario asportare tutto il fogliame vecchio, lasciando solo quello verde in formazione, allo scopo di ridurre eventuali focolai di infezioni fungine e le forme svernanti di insetti, provvedendo alla distruzione di tutto il materiale, erba compresa, lontano dal campo o dal tunnel-serra.
Come coltivare le fragole in vaso
Per la coltivazione delle fragole in vaso ecco la procedura:
Appena le fragole sono completamente rosse possono essere raccolte.