Come+costruire+un+cestino
tecnologia-ambienteit
/come-costruire-un-cestino/amp/
Categorie Fai da te

Come costruire un cestino

Pubblicato da
Alessia

come-creare-un-cestino-con-la-carta-di-giornale-riciclata-2

Si avvicina Pasqua e di certo ci troveremo a fronteggiare ospiti e parenti. Ci servirà un cestino dove riporre ovetti di cioccolato così da poterli esporre e offrirli con originalità ed ecologia. E’ per questo che vi proponiamo la guida “Come costruire un cestino” così da spiegarvi come utilizzare vecchi giornali e carte per realizzare un cestino.

Per lavorare con la carta non bisogna essere un esperto in origami, basterà un po’ di precisione e il materiale occorrente!
Inoltre, costruire cestini potrebbe essere un buon passatempo per gli alunni delle scuole primarie, un cestino potrebbe essere un bel lavoretto a tema da riportare in casa! Ecco cosa occorre:

Cartoncino piuttosto spesso (ricavato da vecchie scatole di scarpe, oppure dalle buste in carta consegnate dai negozianti durante lo shopping di abiti).
Fogli di carta da lettere colorati (qualsiasi foglio di carta, potete rintagliarlo voi delle dimensioni che volete).

  • Colla
  • Forbici
  • Compasso

Come costruire un cestino:
sul cartoncino, con il compasso, disegnate due cerchi concentrici in modo che il primo, quello interno, abbia un diametro non inferiore ai 10 cm e il secondo almeno il doppio. Il cerchio più interno vi servirà come base del cestino e l’altro per le pareti.
A questo punto, disegnate, partendo dalla circonferenza più esterna verso quella interna, dei raggi dello spessore di circa 1 cm e tagliate lo spazio tra un raggio all’altro. Alla fine, il cartoncino avrà l’aspetto di un piccolo sole con i raggi spessi un centimetro.

Sempre utilizzando il cartoncino, realizzate delle striscioline alte un centimetro e poco più lunghe rispetto alla circonferenza della base del cestino.

Piegate i raggi precedentemente disegnati in modo che risultino in verticale rispetto alla base del cestino e fate passare tra l’uno e l’altro le striscioline appena tagliate partendo dal basso e fino ad arrivare all’estremità del cesto. Per fissarle, usate della colla.

Per il bordo superiore, usate una striscia un po’ più spessa che incollerete sulle altre.
Per completare il vostro cestino, usando il cartoncino realizzate il manico.

A questo punto, con la carta colorata realizzate dei fiori (ma volendo qualsiasi oggetto vi venga in mete a tema pasquale) sovrapponendo un foglio sull’altro e completando il tutto con delle foglie.
Incollate i fiori lungo le pareti del cestino, lasciate asciugare la colla e… voilà, il vostro cestino è pronto per essere riempito con tante uova colorate.