Hai mai pensato di riciclare i sacchi del caffè creando una sacca personalizzata? Riutilizzare i sacchi di Juta è un modo semplice ed originale di fare un riciclo creativo, dando vita a pezzi unici ed ecosostenibili!
La Juta, conosciuta anche come iuta, corcoro o canapa di Calcutta,è una fibra tessile naturale, ricavata dalle piante del genere Corchorus, appartenente alla famiglia delle Malvaceae.
Utilizzata per il trasporto di prodotti alimentari d’importazione come caffè, cacao, cereali e patate o per contenere materiale postale, questa particolare fibra vegetale è interamente biodegradabile, oltre ad essere molto economica.
È il filato ‘grezzo’ per eccellenza, estremamente resistente e per questo molto impiegato anche per tessuti e reti. La sua enorme versatilità, sarà perfetta per la tua sacca, che potrai creare da un sacco del caffè.
Crea la tua sacca con i sacchi del caffè
Un materiale come la Juta, è ottimo anche per essere trasformato in varie tipologie di borse: pochette, trousse, zaini e sacche appunto. Trasporta pesi notevoli senza usurarsi, quindi basterà scegliere il modello che desideri, le dimensioni e aggiungere dei comodi manici.
Ecco l’occorrente per il tuo riciclo creativo di sacchi del caffè:
- 1 rettangolo di Juta per la parte esterna 34 x 92 cm.
- 1 rettangolo di Juta per la fodera 33 x 82 cm.
- 2 rettangoli di Juta 6 x 5 cm l’uno.
- 2 corde da 2 metri l’una.
- Macchina da cucire.
- Spilli.
- Forbice per tessuto.
Ora crea la tua sacca di Juta:
- Prendi la Juta della fodera, piegala a metà dritto contro dritto e cucila.
- Posiziona dritto contro dritto la Juta della fodera e quella della parte esterna, poi cuci.
- Piega e cuci i due rettangoli di Juta in cui inserirai le corde.
- Inserisci la parte esterna della sacca nella fodera interna, piega la parte superiore fermandola con gli spilli e cuci con il punto dritto della macchina da cucire.
- Una volta fatta la cucitura in cui passeranno le corde, risvolta la sacca sul diritto.
- Ora inserisci le corde.
- La tua creativa sacca di Juta è pronta per essere sfoggiata!
Altre idee di riciclo creativo con i sacchi di Juta.
Questa fibra dall’anima eco-frendly regala numerosi spunti per un look domestico più rustico: dona un aspetto rinnovato a vecchi arredi. Adopera la Juta come mezzo di arredamento low cost, rendendo la tua la casa davvero originale:
- Salotto.
Dai all’ambiente un sapore country foderando o rivestendo in Juta vecchi divani, poltrone e sedie. Puoi anche rivestire un tavolino basso o dei cuscini, magari mettendo in evidenza le scritte dei sacchi. Se ami l’effetto rustico, riutilizza questa fibra per creare delle tende, per giardino o veranda.
- Cucina.
La nostra amata Juta è un materiale lavabile ad alte temperature, quindi perfetta per creare anche tovagliette, portatovaglioli e portaposate. Puoi ritagliare alcuni pezzi ottenendo anche sacchetti da legare con nastri, in cui potrai posizionare canovacci o altri utensili di uso comune.
- Vasi.
Puoi sostituire i soliti vasi utilizzando i sacchi di Juta, con cui potrai ospitare le tue piante, sistemandole in giardino o sul balcone. Ritagliando questa fibra realizzi anche dei sacchetti di forma conica impiegandoli per la profumazione degli ambienti o armadi.