Avere un casa umida significa ospitare un amico indesiderato, la muffa! Evitare l’umidità è necessario per garantire la salubrità degli ambienti in cui viviamo. La prevenzione contro l’umidità dovrebbe essere fatta a monte,durante la progettazione della casa anche se l’arredamento e le abitudini domestiche hanno la loro rilevanza. Ecco come deumidificare l’ambiente senza dover ricorrere al deumidificatore, bastano alcune semplici regole quotidiane.
Come deumidificare l’ambiente, la casa
Nella progettazione della casa è necessario prevedere:
- L’ambiente per la cucina sottovento.
- Eventuali canalizzazioni per convogliare all’esterno gli aspiratori in particolare le cappe aspiranti e tutte le corrispondenti aperture per le prese d’aria.
- Un buon isolamento termico, soprattutto in corrispondenza delle strutture portanti in cemento armato, dei solai e dei soffitti.
- Intonaco interno che possa incamerare l’umidità (a base di gesso).
- Abbondanti cornicioni che limitino l’umidità sui muri esterni.
Come deumidificare l’ambiente, l’arredamento
Nell’arredamento delle abitazioni è opportuno:
- Predisporre buoni aspiratori (con filtri) nei bagni e nelle cucine, con molta cura per la cappa aspirante che deve sempre essere convogliata all’esterno.
- Non ostruire le prese d’aria con mobili o altro.
- Non mettere i grandi mobili (armadi e librerie) vicino ai muri esterni più freddi; (tolgono la luce “ultravioletti” in punti cruciali).
- Limitare la quantità di piante.
- Che i mobili siano in legno non impregnato (ecologico che respiri).
- Raccogliere e non fare evaporare l’acqua sbrinata dai frigo.
Può interessarti |Come eliminare la muffa con prodotti fai da te
Come deumidificare l’ambiente, abitudini domestiche
Per evitare l’umidità e quindi ricorrere all’uso di un deumidificatore sono importanti alcune regole nella conduzione domestica:
- Non mettere mai il bucato ad asciugare in casa.
- Non spruzzare le piante in casa.
- Non mettere vaschette sui radiatori.
- Fare abbondante uso degli aspiratori, in bagno ed in cucina, facendoli partire preventivamente, lasciandoli in funzione a lungo, tenendoli efficienti con una costante pulizia dei filtri ed una buona manutenzione.
- Ricambiare l’aria, ogni giorno; fare corrente spalancando tutte le finestre contemporaneamente (d’inverno basta un breve tempo).
- Rimuovere subito eventuale muffa disinfettando (con candeggina) sia sui muri sia sui mobili vicini.
- Fare entrare più luce possibile (ultravioletti), specialmente nella stagione fredda, tenendo tapparelle, scuretti o tendaggi pesanti, completamente aperti di giorno.
- Tenere efficienti le stuccature delle piastrelle nei bagni (in particolare sul contorno della vasca e sul piatto della doccia)
Come deumidificare l’ambiente, deumidificatore fai da te
Un prezioso aiuto contro l’umidità è rappresentato dal sale grosso e dalla possibilità di costruire un deumidificatore fai-da-te a basso costo, a partire da materiali comuni e facilmente reperibili. Il sale grosso, di per sé, è perfettamente in grado di assorbire l’umidità presente negli ambienti domestici. Per realizzare un deumidificatore fai-fa-te a base di sale grosso è possibile partire dall’utilizzo di una semplice bottiglia di plastica vuota. Ecco come procedere:
- Prendete una bottiglia d’acqua vuota, e asciugatela con cura poi praticate dei fori sul tappo
- Tagliatela in due, con la parte del fondo che risulti più “lunga” dell’altra
- Mettete del sale grosso da cucina nella parte del fondo poi posizionatela nel freezer e lasciatela per almeno 10 ore: 150 gr per una stanza media (5×5)
- Trascorso il tempo, prendete la parte a imbuto (con il sale) e incastratela con la parte del fondo
- Fissate le due parti con del nastro isolante
Ecco il deumidificatore fatto in casa pronto per essere usato