Dimagrire mangiando è possibile, sì, ma come? Semplicemente apportando dei piccoli cambiamenti al nostro stile di vita. Il peso corporeo rappresenta l’espressione tangibile del bilancio tra entrata calorica e uscita.
Come dimagrire mangiando, le prime cose da fare
Per dimagrire mangiando bisogna mantenere uno stile di vita attivo adottando i seguenti accorgimenti, troppo spesso ritenuti banali ma che nel complesso fanno la differenza:
- non utilizzare l’ascensore ma salire e scendere le scale a piedi
- parcheggiare l’auto distante dal posto di lavoro o utilizzare i mezzi pubblici (sono anche più ecofriendly!)
- utilizzare la pausa pranzo per uscire a fare una passeggiata
- evitare l’utilizzo dell’auto per i piccoli spostamenti
- praticare un’attività fisica da 30 minuti, tutti i giorni della settimana, continuativa o frammentata, oppure un’attività da ripetersi almeno 3 volte la settimana, un esempio potrebbe essere:
-passeggiare per 30 minuti percorrendo almeno 4 km
-correre per 15 minuti percorrendo 3 km
-dedicarsi al giardinaggio per 50 minuti
-passeggiare in bicicletta percorrendo 10 km in 30 minuti
-ballare dai 30 ai 60 minuti - durante la giornata, evitare di stare seduti per più di un’ora
Se siete poco attivi, dovete aumentare le attività quotidiane, camminare ogni volta che avete del tempo libero. Considerate l’evenienza di seguire un’attività sportiva: tennis, calcio, nuoto, trekking, pallavolo. Basterebbero 60 minuti due volte alla settimana.
Se siete facili alla noia, la prospettiva di dimagrire mangiando potrebbe portare una ventata di novità nella vostra vita, il segreto sta nel bilancio tra entrate e uscite, le uscite sono date dalle attività fisiche e dal vostro metabolismo basale. Esplorate le attività che più destano il vostro interesse, conducete una vita dinamica e non siate pigri!
Come dimagrire mangiando, il metabolismo
Conducendo una vita dinamica e ricca di attività fisica, il vostro metabolismo basale avrà una marcia in più! Andare in bicicletta, fare trekking, ballare o giocare a tennis, prevede la formazione di un certo tono muscolare (la cosiddetta massa magra), questo è considerato la parte “metabolicamente attiva” proprio perché brucerà più calorie.
Una spianta al metabolismo può essere data con le cosiddette bevande nervine. Gli Energy drink sono molto diffusi tra i giovani anche se la bevanda nervina più usata nel mondo è il caffé. Sono definite “nervine” perché agiscono sul sistema nervoso centrale, aumentando l’attenzione, riducendo la fatica e e migliorando l’efficienza mentale. Il caffé è ottenuto dai semi di diverse piante e tra gli altri effetti, stimola il rilascio di adrenalina e noradrenalina. Queste catecolamine aumentano il metabolismo corporeo, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
BUONA NOTIZIA | Come depurare l’organismo, la dieta del limone
L’eccesso di caffé ma più in generale di caffeina, può essere causa di nervosismo, ansia, irritabilità, insonnia, palpitazioni e anche disfunzioni come esofagite da reflusso gastrointestinale, ulcere e riduzione dell’assorbimento di calcio. Insomma, le bevande energizzanti riescono adaccelerare il metabolismo ma non bisogna farne un abuso. Le donne in gravidanza e persone con problemi cardiovascolari dovrebbero tassativamente evitarle.
Come dimagrire mangiando, il buon cibo
Per ora abbiamo parlato solo delle “uscite”, ora passiamo alle entrate! Troppo spesso il problema dell’alimentazione non è legato alle quantità ma alla qualità del cibo. Il cibo spazzatura è il peggior nemico della forma fisica. In ogni caso non vi diremo cosa non mangiare, piuttosto vi daremo linee guida degli alimenti da prediligere e quelli da limitare. Ecco come comportarci quando siamo seduti a tavola:
- date la precedenza ad alimenti ricchi di amido (pane e pasta, preferendo quelli integrali)
- consumare una prozione di legumi (sia freschi che secchi), almeno tre volte alla settimana
- consumare quotidianamente più porzioni abbondanti di ortaggi, in particolare quelli ricchi di fibre:
-carciofi
-fagiolini
-funghi
-melanzane
-broccoli
-cavolfiore
-cavolo
-zucchine
-biete… - consumare quotidianamente 2 porzioni di frutta fresca
- non eccedete nella quantità di grassi e oli da condimento, soprattutto quelli di origine animale
- limitate il ricorso alla frittura e soprattutto, evitate di riutilizzare l’olio già fritto!
- formaggi e latticini andrebbero consumati non più di 2 volte a settimana
- consumate pesce almeno 2-3 volte la settimana
- mangiate carni magre eliminando pelle e grasso visibile
- sostituite il latte intero con quello scremato o parzialmente scremato
- nella preparazione casalinga dei cibi, meglio ridurre progressivamente l’aggiunta di sale
- un’alternativa al sale e agli altri condimenti: spezie, aromi, limone, aceto, erbe…
- se desiderate consumare bevande alcoliche, fatelo con moderazione
- tra le bevande alcoliche, date la precedenza a birra o vino
- variate molto i pasti, scegliete sempre alimenti nuovi
Un “segreto” efficace per dimagrire mangiando è…. bere tanto! E’ vero, tutti lo sanno… ma quanti bevono realmente 2 litri d’acqua al giorno?
I commenti sono chiusi.