Sono certa che quando inizi una dieta lo fai con le miglior intenzioni. Hai un quadro chiaro della mente, hai letto libri, ti sei documentata su quali alimenti evitare e hai anche fissato degli obiettivi per la perdita di peso. Nonostante tutti questi piani e propositi, spesso le diete durano solo alcuni giorni. Rispettare un regime ipocalorico per molto tempo risulta un compito arduo, soprattutto se si ha un metabolismo lento. Ma perché la dieta fallisce? Che cosa va storto? E” stata stilata la lista delle sette ragioni che portano al fallimento di una dieta. Vediamole insieme:
1) Sei troppo dura con te stessa
La ragione più comune che porta al fallimento della dieta è la drasticità . Le persone che vogliono dimagrire spesso mangiano fuori, sono abituate al cibo dei fast food e non badano ai grassi. L”errore più comune è cambiare in modo drastico l”intera routine alimentare: non solo risulta difficile psicologicamente ma anche il corpo non riuscirà ad abituarsi! I cambiamenti drastici e repentini non finiscono mai a buon fine. La svolta verso una sana alimentazione va fatta lentamente e gradualmente.
Può interessarti | Come perdere peso con Acqua & Limone
2) Non valorizzi i tuoi progressi
Bisogna tracciare i progressi mediante misurazione del peso corporeo ma anche delle circonferenze. Il peso non sempre è attendibile! E” scoraggiante non valorizzare ogni piccolo pregresso: ogni minima diminuizione di peso sarà un ulteriore motivazione per seguire un regime alimentare ipocalorico.
3) Ti concentri solo sul cibo
La maggior parte di persone conducono una vita piuttosto sregolata. Per dimagrire non basta ridurre l”apporto calorico ma anche aggiungere movimento fisico, evitare lo stress eccessivo (Sì! Lo stress fa ingrassare oltre a essere una delle cause dell”accumulo di tossine nell”organismo e del tuo nervosismo!), dormire le ore opportune e effettuare esercizi fisici ad hoc!
4) Fatti sostenere da amici e parenti
Il sostegno morale è fondamentale per chi cerca di perdere peso. Il dimagrimento è un processo difficile che necessita di buona volontà e di grande attenzione. Spesso le persone, proprio all”inizio di una dieta, tendono a perdere entrambi i fattori, sia la volontà che l”attenzione, quando ciò accade è fondamentale avere qualcuno che possa fornirvi sostegno. Insomma, se hai mangiato verdura tutto il giorno e tua sorella rincasa con una pizza che mangia proprio accanto a voi… come dire, questo non vi sarà certo di aiuto!
5) Realizza i tuoi obiettivi
E” necessario porsi obiettivi realizzabili: non dovete ambire al sottopeso! Se è necessario perdere 15 kg, allora meglio proseguire con step: la prima fase della dietà mirerà a perdere i primi 5 kg e poi via via con gli altri, a piccoli passi e sempre registrando e apprezzando tutti i traguardi intermedi.
6) Attiva il tuo metabolismo
Molte persone devono confrontarsi col problema del metabolismo lento. C”è una buona notizia, il metabolismo può essere velocizzato, basterà attuare semplici strategie comportamentali.
7) Assumi tutti i nutrienti che ti servono
Molte persone non capiscono che seguire una dieta bilanciata atta al dimagrimento,non significa sottoporsi a sacrifici e privazioni! Anzi! Una dieta bilanciata deve fornire al proprio organismo tutti i nutrienti necessarie a soddisfare il fabbisogno corporeo. La dieta ipocalorica ha un absso contenuto di calorie ma non per questo è meno buona per il palato. Se non forniamo al nostro organismo tutti gli alimenti di cui ha bisogno, è normale avere fame per l”intera giornata e crollare proprio alla sera! A questo proposito potrebbero interessare:
Come preparare gustose bevande ipocaloriche
Idee per Aperitivi gustosi ipocalorici
Mangiare Sano fuori Casa