Ci sono alcuni punti del nostro corpo che, pur perdendo peso, non riusciamo a smaltire alla perfezione. Punto critico sono, ad esempio, le ginocchia e quei cuscinetti antiestetici che non riusciamo ad eliminare, ma anche il doppio mento dà del filo da torcere. Perdere peso in questo punto del corpo non è semplice, anche perché non sempre si tratta di chili in più.
Cerchiamo di capire come togliere il doppio mento senza ricorrere alla chirurgia, ma solo seguendo qualche piccolo accorgimento.
Come eliminare il doppio mento con il make up
Cominciamo con il “piano A”, ovvero fare ricorso al trucco per mascherare il doppio mento. Solitamente, chi ha il doppio mento ha un viso paffuto, dovuto non solo a qualche chilo in più, ma anche alla semplice forma: il viso di forma rotonda, per quanto ispiri simpatia, non è il massimo sotto alcuni aspetti.
Ad ogni modo, con il trucco giusto si riesce a camuffare questo inestetismo. Tali consigli che stiamo per proporvi, sono perfetti per chi ha poco doppio mento; chi invece ne ha uno abbondante non troverà risolutivo questi suggerimenti.
Cosa serve per realizzare un make up per togliere il doppio mento? Una semplice terra opaca (oppure un fondotinta) di circa 3-4 toni più scura rispetto all’incarnato della vostra pelle. Dovrete letteralmente dare forma al vostro viso, sfumando la terra da orecchio ad orecchio come in questo video:
Inoltre, occorre adottare qualche altro piccolo accorgimento:
- curate molto il trucco sugli occhi, in modo da spostare l’attenzione di chi guarda sulla parte superiore del viso. Optate per eyeliner, magari fatto in casa come vi spieghiamo qui, e mascara per ingrandire gli occhi;
- sempre per lo stesso motivo, utilizzate toni molto chiari per il rossetto;
- usate un fard illuminante.
Come eliminare il doppio mento, cambiare acconciatura
Forse sembrerà banale, ma anche l’acconciatura ha il suo peso! Tagli molto corti tendono a mettere in evidenza il doppio mento, mentre un taglio scalato o fino al mento camufferà alla perfezione questo difetto.
Optate, dunque, per un carrè o per un taglio sfilato. Per provare quale sia l’acconciatura giusta per voi, vi consigliamo, prima di passare per le forbici del parrucchiere, di provare un simulatore virtuale, così come descritto in questa guida.
Come eliminare il doppio mento, postura, abiti
Avete pensato che forse la causa del vostro doppio mento possa essere la postura? Portate in su la testa ed evitate di curvare la schiena.
Altro modo per camuffare il doppio mento può essere indossare gli abiti e gli accessori giusti. Evitate di indossare collier o collarini, così come collane dai grandi grani, ma preferitene di lunghe, che slanciano la figura. Allo stesso modo evitate maglie a girocollo, dolcevita e lupetti, ma prediligete capi con scollo a V.
Se invece siete uomini e volete eliminare il doppio mento, fatevi crescere la barba! Fra l’altro è anche di moda in questo periodo.
Come eliminare il doppio mento con la ginnastica
Chiudiamo il capitolo con la ginnastica, sia per dimagrire che mirata a rassodare il doppio mento.
Per le diete e la ginnastica per dimagrire, vi consigliamo di leggere le nostre guide a tema:
Perdere peso con efficacia, la dieta brucia grassi
Perdere 5 chili in un mese: schema menù settimanale da 1300 calorie al giorno
Si tratta di consigli utili per perdere peso velocemente, ma da seguire con criterio!
Per quanto concerne la ginnastica mirata a rassodare il doppio mento e a farlo sparire del tutto senza chirurgia plastica, vi suggeriamo di guardare questo video di ginnastica facciale e di mettere in pratica, tutti i giorni, gli insegnamenti acquisiti: