Come eliminare il calcare: soluzioni efficaci a costo zero per rimuovere il calcare in bagno, sui rubinetti nelle tubature, negli elettrodomestici. La soluzione naturale contro ogni tipo di incrostazione.
Molto spesso si evidenziano incrostazioni di calcare vicino a tubi, rubinetti ed elettrodomestici! Questo succede perché l’acqua del rubinetto che arriva nelle nostre abitazioni non è del tutto pura: essa contiene spesso minerali disciolti, come il calcio ed il magnesio. È proprio la presenza di tali minerali a far si che il calcare si depositi.
Un fattore da non trascurare è l’accumulo di calcare all’interno delle tubature dell’acqua e negli elettrodomestici; è il caso della lavatrice, della lavastoviglie….
A lungo andare si ostruiscono le tubature,di conseguenza gli elettrodomestici non funzionano più con la stessa efficienza iniziale. Iniziano così a presentare dei malfunzionamenti che ci costringono a ricorrere a un tecnico per l’intervento di riparazione.
Si deduce dunque che sarebbe più efficiente ed economico risolvere a monte il problema per non avere problemi di tubazioni ostruite, caldaie incrostate, bolletta energetica elevata.
Una soluzione è rappresentato dall’impiego di un addolcitore domestico da installare sull’impianto idrico. Grazie a questo apparecchio si riduce il il grado di durezza dell’acqua, quindi niente calcare! In che significa niente calcare nelle tubature degli elettrodomestici e nemmeno sulle superfici di casa.
Altro vantaggio è il risparmio di detersivo e di energia elettrica; in lavatrice e in lavastoviglie occorre molto meno detersivo e si possono fare i lavaggi a temperature più basse.
A casa mia ho installato un addolcitore….non ne potevo più di vedere tutto quel calcare soprattutto sulla resistenza della lavatrice, sui rubinetti e sul box doccia! L’ho acquistato su Amazon e me l’ha installato un’idraulico. Devo dire che è passato più di un anno e mi sento davvero soddisfatta!
Per maggiori informazioni ti rimando alla pagina ufficiale di Amazon: Addolcitore di acqua
Ovviamente di addolcitori di acqua ne trovi una miriadi di modelli, anche in ferramenta. se intendi acquistarne uno, ti consiglio di documentarti bene; non tutti gli addolcitori di acqua sono performanti.
Per eliminare il calcare possiamo ricorrere a diversi prodotti in commercio ma spesso contengono sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Contro il calcare possiamo attingere a rimedi casalinghi; consentono infatti di ottenere una pulizia ed una brillantezza delle superfici nettamente superiori rispetto a quelle ottenuta con detersivi chimici. A tal proposito vi illustreremo come eliminare il calcare con rimedi naturali facilmente reperibili in casa.
È fondamentale rimuovere tempestivamente il calcare, non appena si forma. Se pulite in tempo, le macchie possono essere eliminate molto più facilmente anche con una spazzola con setole. Altrimenti, sarà necessario procedere con uno dei metodi alternativi.
È possibile eliminare il calcare sfruttando le proprietà di determinate sostanze comuni. Tra le sostanze più famose per la loro efficacia contro le incrostazioni di calcare possiamo citare l’aceto, il limone, l’acido citrico, il pomodoro, il bicarbonato di sodio. Un’anticalcare fatto in casa è un prodotto ecologico pertanto il suo impatto sull’ambiente è zero.
NOTA BENE: Se l’odore dell’aceto dovesse risultare troppo pungente e quindi fastidioso, basterà lasciare le finestre aperte per qualche minuto.
Per filtri, griglie del rubinetto e soffioni della doccia con incrostazioni di calcare sarà sufficiente svitarli e immergerli per una notte in una soluzione di acqua e aceto al 50 per cento. Per i casi più estremi basteranno 24 ore in ammollo.
L’effetto del limone garantisce risultati sorprendenti e per di più questo rilascia un odore molto gradevole. Nel caso in cui l’incrostazione risulti veramente difficile da rimuovere, è anche possibile utilizzare sia il limone che l’aceto.
Si tratta di un prodotto disponibile in polvere naturale da sciogliere nell’acqua. La quantità da utilizzare sarà di circa centottanta-duecento grammi in un litro d’acqua (soluzione al 18-20%).
Una volta disciolto, va applicato con la spugnetta e lasciato agire per qualche minuto. Il risciacquo va fatto sempre con acqua tiepida. Da evitare l’utilizzo dell’acido citrico su superfici delicate come marmo, legno e cotto.
Metti il pomodoro tagliato a pezzetti sulle superficie interessate dal calcare e lascia agire per qualche minuto: eliminerà ogni residuo di calcare, soprattutto sui lavandini. L’azione anticalcare del pomodoro è molto potente anche sull’ottone. Basta strofinare con un po’ di polpa di pomodoro maturo e poi risciacquare e lucidare con un panno di lana.
Se le incrostazioni di calcare hanno attaccato la tua lavatrice, un metodo efficace è quello di eseguire un normale ciclo di lavaggio, ma a vuoto, senza indumenti all’interno ed aggiungendo soltanto del detersivo liquido.
In alternativa puoi versare un litro d’aceto diluito con 500 ml di acqua nel cestello vuoto della lavatrice, quindi azionare il programma di lavaggio lungo con una temperatura tra sessanta e massimo novanta gradi: scioglierà il calcare e al contempo disinfetterà la lavatrice. È consigliabile fare questa operazione almeno una volta al mese se si fanno lavaggi frequenti.
Per scrostare il ferro, versate aceto e acqua nella stessa quantità, lasciate scaldare il tutto e fart uscire un po’ di vapore. Fatto ciò spegnetelo, lasciatelo raffreddare in verticale, svuotatelo infine sciacquatelo internamente con acqua distillata.
Per disincrostare il wc dal calcare, il bicarbonato è davvero ottimo soprattutto se usato insieme a un altro ingrediente naturale: l’aceto. Mescolando i due ingredienti si ottiene una miscela davvero efficace contro le incrostazioni. Il composto va messo in un erogatore spray, per spruzzarlo direttamente sulle macchie di colore giallo. Basta lasciare agire per circa 20 minuti prima di passare con decisione una spazzola.
Se trascuriamo la manutenzione alla nostra lavatrice, è inevitabile che si creino delle fastidiose incrostazioni di calcare, compromettendone il funzionamento corretto. La lavatrice non pulirà i capi in modo efficace, rilascerà cattivi odori sui nostri indumenti, fino ad arrivare alla rottura dell’ elettrodomestico.
L’ acqua, soprattutto se particolarmente dura, contenendo il carbonato di calcio, va ad incrostare gli elementi della lavatrice. Vediamo allora come rimuovere il calcare dalla lavatrice
L’ aceto è uno dei più efficaci alleati contro il calcare, basta versare 250 ml di aceto nella vaschetta del detersivo dell’ ammorbidente e mezzo litro all’ interno del cestello poi avviare il lavaggio senza indumenti a 60 gradi. A lavaggi alternati potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio al vostro comune detersivo; la lavatrice sarà igienizzata, soprattutto se avrete la costanza di eseguire questa operazione ogni due mesi.
Se è vero che gli ingredienti naturali sono molto efficaci, economici e non inquinano, è pur vero che periodicamente il calcare necessita di essere trattato in maniera più decisa con appositi preparati. Ogni sei mesi è consigliabile utilizzare un prodotto specifico per curare la vostra lavatrice in maniera ottimale.
Tra i vari prodotti presenti sul mercato, vi consigliamo l’uso di un decalcificante e sgrassante molto efficace e pratico da usare. Il prodotto in questione si chiama Clean & Care, è adatto a tutte le lavatrici e ne raccomandiamo l’uso non solo per la pulizia del filtro e per l’igiene della lavatrice, ma anche per salvaguardare la resistenza elettrica del vostro apparecchio. Leggi pure “Come puire il filtro della lavatrice“
Il prodotto citato è in bustine monouso, una confezione ne contiene 10 e si compra su Amazon al prezzo di 11,99 euro con spese di spedizione gratuite. Per la pulizia della lavatrice vi basterà usare una delle bustine (da 50 grammi) e avviare un lavaggio a vuoto.
Come premesso, il prodotto è nato per rimuovere il calcare e “sciogliere” residui di sporco. Prevenire e eliminare i cattivi odori dalla lavatrice. Eliminando il calcare riesce a migliorare i consumi dell’apparecchio e, pulendo il filtro, va a migliorare la resa del detersivo.
Anche se il produttore consiglia di usare le bustine almeno una volta al mese, noi vi consigliamo di usarle ogni 6 mesi se siete abituati a fare solo un bucato a settimana. Per tutte le informazioni sul prodotto citato vi rimando a “questa pagina Amazon“.