Come essiccare le arance: la ricetta per ottenere arance essiccate da mangiare o per decorare casa. Arance intere essiccate, la ricetta delle fette di arance essiccate ricoperte di cioccolata.
Le fette di arancia essiccate sono facili da preparare, sia quando si tratta di arancia essiccata per decorare, sia quando si tratta di arance essiccate da mangiare. Vedremo il fai da te e la ricetta, con un pizzico di gustosità aggiunta con le fettine di arance secche ricoperte di cioccolato.
Se amate il fai da te, ecco un’idea carina per decorare la vostra casa in perfetto stile invernale e non solo: le fette di arance essiccate possono essere la decorazione natalizia perfetta, naturale e aromatica.
Realizzarle è davvero semplicissimo e sono di una versatilità unica, in quanto si prestano a molteplici usi: sono infatti ideali per arricchire il fiocco di un pacchetto regalo, per abbellire la vostra ghirlanda dell’Avvento, da appendere all’albero di Natale o semplicemente per dare un tocco agrumato al vostro pot pourri invernale! Vediamo insieme i pochi e semplici passi per realizzare le vostre decorazioni con le fette di arancia essiccate.
Ecco l’occorrente per fare le arance essiccate per decorare l’Albero di Natale, la casa, un centrotavola di Natale o un pacco regalo.
In questa guida vedremo come essiccare le fettine di arance nel forno, chi preferisce può eseguire l’essiccazione delle arance nel microonde ma… proseguiamo per gradi.
Il forno tradizionale è utile per essiccare mele, arance e altra frutta da usare come decorazione dell’albero di Natale o della casa. Attenti solo a regolare la temperatura al minimo, oppure a tenere lo sportello semi-aperto per evitare che le arance possano passare dalla disidratazione al bruciato. Ecco come ottenere fette di arance essiccate fai da te.
Come premesso, per farle cuocere il più gradualmente possibile, garantendo anche una migliore circolazione dell’aria, sarebbe bene non chiudere del tutto lo sportello. Il problema è che il portello del forno è a molla, quindi dovrete bloccarlo con l’ingegno: potete usare il manico lungo di un cucchiaio di legno o un altro accessorio da cucina a prova di calore.
Le fette sono pronte per essere usate ma, se volete rifinire ulteriormente il lavoro, potete spruzzarle con della lacca per capelli così da renderle più lucide.
Per un effetto ancora più decorativo, potete applicarvi dei brillantini o praticare un foro in alto con un ago più doppio o con delle forbici sottili, per far passare il nastrino o cordino: in questo modo potete usare le fette di arance essiccate da appenderle all’albero dei Natale, alla porta o dove preferite.
Con la stessa tecnica, è possibile essiccare anche le fette di limone, mandarino o pompelmo, se non vi volete limitare alle sole arance e fare un assortimento di colori e profumi!
Se, trascorso il tempo di cottura, le fette non si saranno ancora completamente seccate, potete continuare l’essiccazione oppure, sfornare le arance e disporle sopra uno strato di carta da forno e appoggiarle sul calorifero per un paio di giorni, per completare l’essiccazione.
In alternativa, potete ripetere l’operazione con il forno il giorno successivo.
Chi vuole essiccare le arance senza forno può farlo in modo del tutto naturale.
Se avete la pazienza di aspettare, infatti, potete usare i termosifoni fin dall’inizio: in questo modo, l’essiccazione completa avverrà in circa 10 giorni… Poi, ovviamente, i tempi di essiccazione dipendono dalla temperatura impostata, da quante ore li tenete accesi durante la giornata e dallo spessore delle stesse fette di arance.
Il vantaggio di questo procedimento è che il colore delle fette rimarrà più bello e più brillante, senza rischiare di scurirsi.
Le arance intere essiccate si prestano bene per la preparazione del centrotavola di Natale. Come essiccare le arance intere? Basta scavare il frutto interno rimuovendo la polpa e facendo attenzione a mantenere intatta la buccia esterna integra. Per un effetto “pieno”, potete poi scegliere di versarci all’interno della cera liquida, volendo potete aggiungere uno stoppino e trasformare l’arancia intera essiccata in una candela.
L’arancia intera può diventare parte di un colorato centrotavola abbinata con altri agrumi e arbusti verdi invernali.
In questa pagina parliamo di essiccazione delle arance ma in realtà, con il forno tradizionale o il forno a microonde è possibile essiccare gli agrumi con le stesse modalità.
Per essiccare le arance nel microonde, basta tagliare le arance in fetteine da mezzo centimetro (5 mm), disporli in un piatto su carta assorbente, e metterle nel microonde a 650 watt per 8 minuti. Anche qui è importante monitorare spesso l’essiccazione e non addossare le fettine di arance o agrumi da essiccare.
Chi preferisce può acquistare le arance essiccate intere o in fettine nei negozi specializzati in decorazioni per la casa o sfruttando la compravendita online. Su Amazon, per esempio, non mancano ottime offerte di arance secche intere o a fette proposte a buon mercato. A “questa pagina Amazon” tutte le foto e i prezzi.
Nota bene: su Amazon si trovano anche arance essiccate da mangiare ma queste si possono trovare più facilmente nelle pasticcerie, nei supermercati più assortiti e nei negozi di dolciumi. Di seguito, la ricetta per fare le arance secche al naturale o ricoperte di cioccolato.
Le arance secche sono ottime da mangiare. L’essiccazione vista in precedenza mira a elimianre tutta la componente idrica per rendere le arance essiccate più facili da conservare senza il rischio di sviluppare muffe. Quando le arance essiccate sono da mangiare, invece, dobbiamo mantenere il sapore tipico di questo agrume.
In questo modo avrete arance secche da mangiare. Per un tocco di golosità, potete fare sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e immergere, per metà, l’arancia nel cioccolato.
Per un risultato più succoso, potete tagliare le arance a spicchi e aumentare la temperatura del forno e portarla a 120 – 130 °C.