Come evitare le punture di zanzara

punture di zanzare

Il caldo è arrivato!  Purtroppo anche le zanzare, collezionando parecchie vittime con le loro punture. La soluzione migliore è di coprirsi il più possibile ma quando le alte temperature e l’afa incombono, non sempre sembra essere la scelta più azzeccata. Ecco allora che si può far riferimento a tutta una serie di metodi preventivi onde evitare punture e pruriti fastidiosi. Ecco come evitare la puntura di zanzare.

Come evitare le punture di zanzare, i metodi
I metodi, in questi casi, sono differenziati in tre grandi categorie:
prevenzione di tipo ambientale, evitando così la riproduzione delle stesse
allontanamento delle zanzare dagli ambienti domestici
metodi per evitare che le zanzarepossano raggiungere la pelle e provocare le odiose punture.

Come evitare le punture di zanzare, la prevenzione

  • Dotarsi di zanzariere da montare a finestre e porte che si affacciano all’esterno della nostra abitazione, permette senz’altro di evitare l’ingresso di insetti all’interno degli ambienti domestici.
  • Tra i rimedi “classici” ma anche quelli più efficaci, restano ovviamente glispray a base di DEET (dietiltoluamide), vendibili in farmacia, da applicare sulle parti del corpo scoperte.
  • Gli insetti in generale, sono attratti da odori gradevoli, specie se dolci e fruttati. Buona regola sarebbe, dunque, evitare di applicare eccessive quantità di profumi.
  • Soprattutto la sera, sarebbe consigliabile accendere poche luci in casa, queste, infatti, rappresentano una piacevole “attrattiva” per zanzare ed insetti in generale.
  • Se si dispone di un giardino o di un qualsiasi spazio all’aperto quale può essere un balcone, sarebbe consigliabile eliminare tutti i contenitori pieni d’acqua, quali sottovasi o annaffiatoi, che facilitano la riproduzione massiccia di zanzare.
  • Sempre se si dispone di spazi all’aperto, la presenza di pesci rossi nelle vasche dei giardini, ne favorisce l’eliminazione degli insetti, dei quali i pesci si nutrono.
  • Stessa funzione anti-zanzara, sono le classiche candele alla citronella, da accendere in luoghi all’aperto, insieme a zampironi o incensi al Neem (pianta insetticida indiana).

Come evitare le punture di zanzare, metodi della nonna
Dopo aver tentato questi metodi preventivi tra i più conosciuti, ci si può sempre affidare ai così detti “rimedi della nonna”, ovvero quei metodi fai-da-te, apparentemente curiosi ma quasi sempre affidabili:

  • Qualche fetta di limone imbevuta nell’aceto e lasciata a mollo in un recipiente, contribuisce ad allontanare le zanzare.
  • Cibarsi di aglio e peperoncino, non a tutti appare un’alternativa allettante, eppure, il nostro sudore assumerà un odore per nulla gradito alle zanzare (ovviamente questo metodo non potremmo certo applicarlo per l’intera stagione estiva!).
  • Gli odori di cipolla, menta e basilico, non sembrano rientrare tra le preferenze delle zanzare, che preferiscono, così, starne alla larga.

Negli ultimi tempi, poi, sul Web si possono trovare svariati metodi tra i più singolari, che vanno da oggettini che riproducono ultrasuoni ad abiti particolari anti-zanzare, per chi proprio non riesce a sconfiggere il fastidioso insetto con nessuno dei metodi sopra elencati.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie