Come fare la lavatrice

come fare la lavatrice

Come fare la lavatrice? Sembra una domanda banale, eppure non tutti sappiamo come usare la centrifuga, come si debbano selezionare i capi o quali programmi scegliere! Allora ecco tutte le informazioni per un bucato perfetto.

Oggi esistono in commercio innumerevoli lavatrici, queste hanno funzioni avanzate sono super tecnologiche, dotate di schermi led e programmi per ogni genere di abito. Ormai, la lavanderia se non per alcuni capi specifici è diventata obsoleta perché con le nuove lavatrici è possibile lavare ogni cosa e simulare persino il lavaggio a mano.

Quindi come destreggiarsi tra queste funzionalità?

Prima di iniziare a lavare gli abiti a caso dunque cerca di conoscere al meglio la lavatrice che hai acquistato. Prendi le istruzioni e leggile sino infondo, in questo modo potrai personalizzare i tuoi lavaggi e risparmiare!

Usare bene la lavatrice, infatti, non ti permette solo di non commettere errori e rovinare i capi, ma ti dà la possibilità di risparmiare energia elettrica.

Vediamo dunque insieme, innanzi tutto quali sono le accortezze che ti permetteranno di risparmiare sulla bolletta.

Come fare la lavatrice: senza troppi sprechi?

Secondo alcune indagini, la maggior parte degli uomini e delle donne che fanno la lavatrice tendono a non far caso a molti dettagli che potrebbero invece far risparmiare acqua e energia elettrica.

Per fare la lavatrice è non causare sprechi, dovrai seguire questi piccoli consigli:

1-Non effettuare mai un lavaggio a metà: scegli di fare sempre dei carichi quasi pieni e non semi vuoti, altrimenti sarai costretto a fare troppe lavatrici, e a consumare il doppio dell’energia elettrica e dell’acqua.

2-Scegli sempre con accuratezza il programma adatto ad ogni capo: lavando i capi alla giusta temperatura, non rischierai di utilizzare troppa energia elettrica per le tue lavatrici.

3-Dosa sempre bene i detersivi che utilizzi, e scegli i migliori, in questo modo i capi saranno lavati meglio e con un quantitativo di detersivo minore. Ad esempio, sono molto utili le caps predosate, che ti permettono di fare una lavatrice senza sprecare nemmeno un millilitro di detersivo.

4-Non lavare mai ad alte temperature(90°): non bisognerebbe mai lavare nessun capo a 90°, rischiate di rovinare i capi, ma al contempo sprecate anche molta energia elettrica e acqua calda in eccesso.

5-Pretattare sempre i capi in modo tale da doverli lavare per un tempo minore.

Questi sono solo alcuni dei consigli che ti possono aiutare a risparmiare sulla bolletta!

Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere l’articolo su: Consumo lavatrice e i consigli per risparmiare.

Come fare la lavatrice: selezionare i capi in modo ideale

Per fare la lavatrice in modo ottimale, devi innanzi tutto riuscire a selezionare bene i capi e a suddividerli in modo tale che questi possano uscire ben puliti e lavati.

Per selezionare meglio i capi, dovrai:

Suddividerli per tessuto: i capi di cotone non devono essere lavati con quelli di seta, quelli di lana devono essere lavati solo con quelli di lana, e così via. I capi di cotone, però possono essere lavati con quelli in poliestere.

Suddividerli per temperatura: per ogni capo, ci sono delle etichette vicine che servono a dirvi a quale temperatura può essere lavato. In questo modo, potrete dividere i capi in base alla temperatura esatta.

Selezionare il colore: bisogna sempre suddividere i capi bianchi da quelli scuri. Bisognerebbe dividerli in:  colorati scuri, colorati chiari, neri e bianchi.

Come pretattare i capi prima del lavaggio

Prima del lavaggio, bisognerebbe sempre pretrattare i capi ed eliminare lo sporco in eccesso. Quest’azione non dà solo la possibilità di eliminare la macchia con certezza, ma si riesce anche a renderli più puliti velocemente.

Per pretattare i capi, dovresti prendere del sapone di Marsiglia. Questo sapone si trova in tutti i negozi e supermercati, ha la forma di una classica saponetta, e viene usata spesso per pretattare i capi.

Il sapone di marsiglia per essere efficace, dev’essere innanzi tutto umettato con dell’acqua. Infine, potrete ripulire direttamente le macchie. Strofinate la macchia con il sapone di marsiglia e infine ponetelo nella lavatrice insieme agli altri.

Come fare la lavatrice: caricare bene il cestello

Per fare la lavatrice in modo corretto, bisogna anche imparare a caricare al meglio il cestello della lavatrice. Come abbiamo accennato in precedenza, questo non dev’essere semivuoto ma nemmeno stracolmo.

Dovrai trovare il giusto equilibrio, ad esempio, se la lavatrice regge 8 kg, ti consigliamo di riempirla per al massimo 6 kg. Il cestello sarà così caricato in modo ottimale. Solo per i capi di lana, dovreste scegliere di caricare il cestello a metà. Infatti, la lana tende a gonfiarsi nel cestello, e se questo è troppo pieno si rischia che non vengano lavati bene.

Come usare la centrifuga

La centrifuga consente una buona asciugatura, però questa porta anche un consumo energetico non indifferente. Inoltre durante questo processo spesso i capi si restringono, specialmente se lavati ad alte temperatura.

Se la lavatrice ha dei programmi specifici, seguiteli sempre attentamente, in questo caso la centrifuga sarà già impostata.

Se invece dovrete impostare voi la centrifuga, allora dovrete scegliere di scegliere per i capi in cotone al massimo 800 giri. Invece per i capi in lana, scegliere una centrifuga a 400 giri, infine per i capi in seta o con programma di lavaggio a mano, non effettuate mai la centrifuga.

Gestione cookie