A chi non piace fare colazione con pane e marmellata di fragole? O le crostate ripiene di marmellata? La verità è che le fragole sono un alimento molto versatile che può essere utilizzato in molti modi e praticamente in ogni settore della cucina e della pasticceria. Se ti piace la marmellata e vuoi sapere come fare la marmellata di fragole a casa in un modo semplice, in questo articolo di ti diamo i segreti.
Come fare la marmellata di fragole ingredienti
Come fare la marmellata di fragole
La prima cosa da fare è recarsi al mercato e scegliere i frutti adatti alla nostra preparazione. Non badate solo al prezzo, ma assicuratevi che le fragole siano sufficientemente mature (ma non molli), profumate e prive di ammaccature. Se possibile, assaggiatene una per sincerarvi della reale bintà del frutto (non sempre l’aspetto è indicativo in questo senso).
Una volta a casa, lavate le fragole sotto un getto di acqua fredda, privatele del picciolo e dividetele in quattro o più parti, a seconda della grandezza. Ora spremete mezzo limone ed unitelo alle fragole, prima di versare in tutto in una pentola piuttosto capiente. Unite infine lo zucchero e mettete la pentola su un fornello, lasciando cuocere a fuoco medio e mescolando di tanto in tanto.
Schiumate la marmellata ogni volta che se ne presenta la necessità e continuate a mescolare per evitare che le fragole si attacchino sul fondo della pentola.
Dopo una ventina di minuti controllate la cottura, facendo la prova del cucchiaio o versando una piccola quantità di marmellata su un piattino. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, versate la marmellata di fragole nei vasetti, chiudete e conservateli in un luogo fresco e asciutto.