Fare lo yogurt in casa significa coltivare una certa colonia di batteri presenti nel latte, tra questi figurano i famosi Lactobacillus bulgaricus, batteri che gli conferiscono il tipico sapore acidulo. Preparare lo yogurt in casa è un’attività alla portata di tutti, non lasciatevi spaventare: fare yogurt è un gioco da ragazzi!
Come fare lo yogurt in casa, l’occorrente (mostrato in figura 1)
- un litro di latte
- una terrina di acciaio
- un termometro per alimenti
- due vaschette di plastica con coperchio
- un canovaccio a trama lunga
- un contenitore
- 125 grammi di yogurt fresco, bianco, non zuccherato, da adoperare a temperatura ambiente
Come fare lo yogurt in casa, il procedimento
- Portate a ebollizione il latte (figura 2), fatelo sbollire per circa 15 minuti a fuoco basso e rimuovete la pellicola superficiale che si formerà (figura 3).
- Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Adoperando il termometro, monitorate la temperatura del latte, quando questa avrà raggiunto i 40-45 °C (figura 4), versatene un po’ nella terrina, insieme allo yogurt (figura 5). Unite poi il restante latte e amalgamate il composto (figura 6).
- Adoperate un coperchio per coprire la terrina, il coperchio sarà “coperto” da un ulteriore panno da cucina. Ponete la terrina in un contenitore (meglio se di polistirolo, figura 7). Il polistirolo fungerà come isolante dando modo allo yogurt di raffreddarsi molto lentamente.
- Trascorse 7-8 ore, lo yogurt è già pronto per essere gustato (figure 8 e 9).
Se lo yogurt fatto in casa vi viene troppo liquido?
Se lo yogurt ottenuto risulta troppo liquido mentre voi preferite uno yogurt più denso e cremoso, non dovrete far altro che eliminare il siero in eccesso. Esistono due modi per rendere lo yogurt fatto in casa più denso, il primo è mostrato nelle figure 10, 11 e 12… e il secondo in figura 13. La procedura è spiegata nei punti 1 e 2:
- Versate lo yogurt in una doppia vaschetta: quella superiore, che contiene lo yogurt, dovrà essere forata sul fondo (figura 10, potete utilizzare anche un setaccio/scola-pasta a maglie strette), prima di versare lo yogurt, ponete nella vaschetta forata un panno da cucina pulito (figura 11). La seconda vaschetta servirà a raccogliere il siero in eccesso (figura 12). Mettete lo yogurt così combinato, nel frigo per circa un’ora.
- In alternativa potete utilizzare un canovaccio a trama lassa. In questo caso, ponete lo yogurt nel canovaccio e appendetelo sotto al lavandino così i liquidi in eccesso defluiranno direttamente nel lavabo (figura 13).
Dopo una di queste procedure, si otterrà uno yogurt denso e cremoso (figura 14) che potrà essere gustato al naturale oppure arricchito con cereali, noci o pezzi di frutta (figura 15).
Foto di Nicoletta Bucci, per Vita in Campagna 1/2013