Una volta c’erano i vuoti a perdere ora i vuoti a rendere all’ambiente e alla propria tasca. Arrivano in Italia le postazioni automatiche per la raccolta differenziata basate sul sistema dei vuoti a rendere: si chiamano EcoBank e premiano chi differenzia i rifiuti.
Il sistema, presente da tempo in molti paesi europei particolarmente sensibili alle tematiche del riciclo e dell’ecologia, è attivo in Piemonte ed è destinata a bottiglie di plastica PET e lattine di alluminio e acciaio per bevande.
Portando i contenitori per bevande, l’EcoBank rilascia un bonus da spendere nei negozi e supermercati convenzionati, attualmente di circa 2 cent a bottiglia/lattina. EcoBank permette di differenziare i contenitori per bevande e dicompattarli per tipologia (plastica PET, alluminio e acciaio) e per colore (PET trasparente e colorato), raccogliendoli in grandi quantità incontenitori interrati. EcoBank assicura la corretta selezione e il corretto recupero dei materiali garantendo la qualità e il riciclo del 100% dei materiali raccolti e contribuisce ad abbattere i costi di raccolta e smaltimento.
EcoBank ha ottenuto i primi risultati con il progetto pilota della Regione Piemonte: dopo 3 mesi dall’attivazione ad Alessandria eValenza (AL) è stato conferito oltre mezzo milione di bottiglie di plastica e lattine di alluminio. Si predeve la prossima attivazione a Candelo (BI) e Venaria Reale (TO).
Informazioni tecniche: EcoBank è guidato da un monitor nel conferimento dei rifiuti che avviene sui due lati: da uno le bottiglie e dall’altro le lattine. Un sistema elettronico riconosce materiale e colore del rifiuto che viene raccolto nei contenitori posti sotto la macchina e compattato o triturato.
E’ una macchina automatica, dotata di computer di bordo per il controllo in tempo reale e la gestione via internet. Il controllo in remoto permette alla macchina di segnalare il raggiungimento della soglia di riempimento e offre la possibilità di effettuare statistiche in tempo reale sulla quantità e la tipologia dei materiali depositati.