Raggiungere e mantenere il peso forma non è facile e soprattutto non si tratta di una faccenda meramente estetica, si tratta di benessere! Ecco perché tutti noi dovremmo impegnarci a fondo per riuscirci. Quando si parla di dimagrimento, il nostro migliore alleato è lo sport e tra questi, quello più a buon mercato e capace di coinvolgere ed avere effetti benefici sull’intero organismo, è la corsa.
Certo, chi comincia a correre da zero non può pretendere performance ad alti livelli, anzi, dovrà approcciarsi alla corsa con calma e con un autentico programma di lavoro.
La corsa si può praticare sia all’aperto che in casa, con un semplice tapis roulant (vedi i prezzi dei Tapis Roulant), anche se i prezzi dei tapis roulant non sono eccessivi, vi consigliamo di correre all’aria aperta, magari in riva al mare, sulle sponde di un lago, nei pressi di un parco o villetta.
Come iniziare a correre da zero
- Se resistete i primi tempi…. è fatta!
Quando decidete di andare a correre, assumete una nuova forma mentis e ricordate che… prima di tutto c’è la motivazione! Il primo passo da fare è lasciare le cattive abitudine legate alla sedentarietà, è vero, sarà dura, ma gli studi scientifici ci suggeriscono che lo sarà solo per i primi tempi. Le ricerche suggeriscono che il nostro organismo e la nostra psicologia solo dopo una cinquantina di giorni di pratica assimila una nuova attività come abitudine; così anche la corsa, dopo quasi due mesi, rientrerà perfettamente nella vostra routine. Ma cosa serve per iniziare? In primis scarpe adatte, indumenti sportivi e un piano di allenamento.
- Il piano di allenamento adatto
Il piano di allenamento che stiamo per proporvi è adatto per tutte le età, sempre ammesso che lo stato di salute sia ottimale. Poi, molto importante, è ricordare che qualora il fisico risentisse troppo dello sforzo eccessivo, è bene fermarsi e, nel caso, parlarne con il proprio medico di fiducia.
Il piano di allenamento qui proposto prevede 9 settimane di preparazione, ognuna delle quali composta da 3 sessioni della durata ed intensità variabile e crescente in modo progressivo.
Quante calorie fanno bruciare gli sport?
Corsa: si può far jogging quando si vuole, per quanto si vuole e dove si vuole, senza dover esser obbligati a seguire corsi, orari, giorni, abbonamenti e costi (se non per il materiale d’abbigliamento da acquistarsi). E’ ideale poi per ogni tipo di persona e di gusto, si può praticare con agonismo o per semplice piacere, e consente di dimagrire facilmente perché attiva il metabolismo aerobico e brucia i grassi.
La massima efficacia a tal proposito, la si può raggiungere arrivando a correre (procedere per gradi!) 3 volte a settimana per 1 ora. E’ sconsigliata per chi soffre di problemi alla schiena, di stampo degenerativo, o con eccessivo sovrappeso e osteoporosi avanzata. Corsa 6min/km: 324 kcal; Corsa 4min 30”/km: 432 kcal.