Le regole per il perfetto matrimonio green, dal fotografo al cibo, dalle fedi nuziali alla scelta dei fiori: ecco come comportarsi
Vivere in maniera green ed ecosostenibile ormai è diventata una vera e propria filosofia di vita, da seguire fino in fondo, anche nel corso degli eventi importanti che caratterizzano la nostra vita. Non basta solo mangiare cibo biologico o vestire in maniera equo-solidale. Occorre anche modificare il nostro stile di vita perfino nei giorni più importanti della nostra vita, come il giorno del nostro matrimonio.
Le regole del matrimonio green
Esistono alcune regole per celebrare e organizzare un matrimonio biologico. Uno dei principi base è ovviamente il kilometro zero. Un matrimonio in cui i prodotti e servizi necessari arrivano da oltreoceano con enorme spreco di risorse energetiche ed emissioni di Co2, è tutt’altro che un evento green. Ecco perchè bisognerebbe controllare scrupolosamente i fornitori di tutto ciò che riguarda il nostro evento atteso.
E’ importante che sia a chilometro zero anche il fotografo del nostro matrimonio, il truccatore e tutti i professionisti che saranno coinvolti nell’evento, selezionando anche i negozianti locali per far girare l’economia nella nostra città . Magari un’altra idea veramente green potrebbe essere anche quella di celebrare il rito e i festeggiamenti nel medesimo luogo, evitando inutili e dannosi spostamenti che comporterebbero l’emissioni di Co2 legate agli spostamenti in auto.
E’ importante anche che il menù venga realizzato con prodotti di stagione, evitando di dover ricorrere all’importazione di prodotti che provengono dal altre città , perchè rappresenterebbe un inutile spreco di risorse energetiche. Sarà anche un modo per ridurre i costi e far lavorare chi produce e lavora nella propria città .
Gli altri accorgimenti green per un matrimonio sostenibile
Il concetto di stagionalità si può anche applicare con successo al banchetto nuziale. Evitate quindi di pensare ad un menu con pietanze esotiche e fuori stagione. Meglio optare per una soluzione più etica da almeno tre punti di vista: la salvaguardia dell’ambiente, l’economia locale e il nostro conto corrente. Anche la scelta delle decorazioni floreali può essere alla base di un matrimonio veramente green. Meglio optare per piante e fiori locali e stagionali per risparmiare sui costi e sulle emissioni che un eventuale trasporto comporterebbe.
Ovviamente occorre fare un banchetto plastic free utilizzando solo materiale riciclabile. E che dire della lista nozze e delle bomboniere? Anche quelle sarebbe meglio selezionarle seguendo i principi della piena sostenibilità ambientale. Infine le fedi nuziali dovranno essere di oro etico e cioè estratto con tecniche non invasive e a basso impatto ambientale.