Il caffè verde sta riscuotendo un grande successo ultimamente; a quanto pare avrebbe elevate proprietà dimagranti. Il caffè verde è essenzialmente la versione acerba del caffè, il quale viene poi tostato per ottenere la base dell’amata bevanda. Questi piccoli frutti presentano un’alta concentrazione di principi attivi, i quali vengono sintetizzati per dare vita a prodotti dimagranti composti soprattutto da pillole o compresse.
L’assunzione del caffè verde innesca il processo della termogenesi, ovvero un innalzamento della temperatura corporea. La termogenesi porta alla ‘bruciatura‘ degli strati adiposi e delle tossine presenti nell’organismo, per cui il caffè verde mette in moto un processo che conduce alla perdita di peso. Per approfondimento leggi l’articolo “Come perdere peso con gli alimenti termogenici”
Il caffè verde contiene una percentuale infinitamente minore di caffeina, per cui può essere impiegato anche dalle persone che non possono assumere cibi o bevende eccitanti. Mentre il ph del caffè torrefatto è molto basso, attorno al 3, il ph del caffè verde è pari a 5, quindi più vicino a quello dell’organismo. Da ciò ne deriva un minore attacco alla stabilità degli organi interni. Il ph basico assicura inoltre che non insorgano fenomeni di spossatezza o di diarrea. Acido tannico, acido ferulico e tanti polifenoli sono i maggiori principi attivi presenti nel caffè verde, i quali si perdono durante latorrefazione. Essi determinano l’azione purificatrice di questo prodotto e la sua azione termogenetica.
Il caffè verde deve in ogni caso essere assunto con cognizione di causa, in quanto si tratta di un prodotto che incide sul metabolismo. Se si soffre di patologie legate alla circolazione è fondamentale richiedere un consulto medico e non bisogna mai dimenticare che, anche se le quantità sono minime, la caffeina è presente. La scelta migliore per assumere questo prodotto risiede nelle capsule, le quali sono pre-dosate e quindi sicure. E’ importante seguire la posologia indicata e bere moltissimi liquidi ad accompagnamento. L’acqua aiuta infatti ad eliminare le tossine sciolte dal caffè verde, per cui si presenta come l’anello conclusivo di questa catena dedicata al dimagrimento.
Il caffè verde in pillole è reperibile in erboristeria oppure online: è il caso dell’estratto di caffè verde e ganoderma in capsule, in vendita su Amazon, con l’aggiunta per l’appunto di componenti naturali quali il Ganoderma. Ha effetto saziante ma soprattutto favorisce il sostegno metabolico utile al conseguimento della riduzione del peso corporeo. Questo nuovo prodotto utilizza un Caffe Verde con una concentrazione di acido clorogenico ancora più elevata, portandolo al 50%. Grazie a questa titolazione, aumentano tutti quei benefici, antiossidanti, ipoglicemici e anti-adipe, che rendono questo prodotto leader di mercato.