Come perdere peso con acqua e limone

acqua e limone
Sono molti gli esperti di settore che lo sostengono: bere un bicchiere di acqua calda con del succo di limone al mattino, appena svegli e a stomaco vuoto, comporta una serie di importanti benefici tra cui la perdita di peso e l’attivazione del metabolismo.

A sostenere questa testi c’è anche la celebre dietologa americana Ann Louise Gittleman, secondo la quale questa semplicissima pratica aiuterebbe a disintossicare l’organismo, a perdere peso, e a idratarci più a lungo. Inoltre bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone aiuta ad accelerare il metabolismo, migliora il sistema linfatico, alcalinizza il corpo e aumenta l’apporto di vitamina C.

Niente male vero?
E’ così che è nata la “dieta dell’acqua e limone che non prevede alcun ritocco sull’alimentazione quotidiana ma solo l’introduzione di questa semplice pratica.

Unica raccomandazione della dieta dell’acqua e limone è quella di usare il succo di un mezzo limone coltivato con agricoltura biologica. Il succo di limone va diluito in acqua tiepida o appena calda. Nel seguire la dieta dell’acqua e limone è possibile adottare alcuni accorgimenti così da ottenere una bevanda più gustosa e in grado di dare un ulteriore spinta al metabolismo: si possono aggiungere alcune spezie come un pizzico di cannella in polvere e un pizzico di zenzero in polvere.

Come perdere peso con acqua e limone, benefici

SENSO DI SAZIETA’

I benefici della dieta con acqua e limone sono numerosi, a partire da un senso di sazietà più facile da innescare. Al mattino, bere acqua e limone prima di consumare qualsiasi altra cosa stimola l’apparato digestivo, migliorando così la capacità del corpo di assorbire i nutrienti: una scarsa assimilazione dei nutrienti può aumentare il senso di fame anche quando non si è affamati.

PURIFICA FEGATO E RENI

Con questa semplice pratica si parla di dieta disintossicante: l’acqua e limone depurano l’organismo, a partire dal palato per poi arrivare a purificare delicatamente reni e fegato liberandoli dalle scorie e dalle tossine. Può inoltre aiutare a pulire il sistema linfatico e a contrastare la cellulite. Un’altra azione disintossicante è esplicata innalzando il pH del nostro organismo in quanto l’acqua e limone alcalinizza il corpo.

PERDITA DI PESO

Sia il succo di limone, sia l’acqua contribuiscono a alla corretta gestione dei grassi: l’acqua è necessaria per rimanere idratati e tutte le reazione del metabolismo avvengono in soluzione acquosa. L’organismo immagazzina più grassi quando è disidratato perché con un deficit idrico i reni tendono ad appesantire il fegato per arrivare a svolgere correttamente le loro funzioni. La conseguenza? Il fegato, troppo impiegato ad “aiutare i reni” diventa meno efficiente nel bruciare i grassi. Parlando dell’acqua, torniamo ancora una volta sul senso di sazietà: l’acqua è un soppressore naturale dell’appetito. Al contrario, essere disidratati può portare facilmente ad avere sensazioni di fame.

DIMINUZIONE DI CELLULITE

Il succo di limoni può ridurre drasticamente i problemi legati al grasso e alla cellulite perché stimola l’irrorazione di sangue a tutti gli strati della pelle: apportando più ossigeno e nutrienti nelle zone periferiche e aiutano il corpo a eliminare i rifiuti, diminuisce il rischio di insorgenza della cellulite. I limoni aumentano anche la capacità del corpo di metabolizzare il grasso.

INCREMENTO VITAMINA C

Tra le proprietà del limone possiamo segnalare un alto tenore di vitamina C: il limone è tra gli alimenti con il più alto livello di vitamina C, riesce a fornire circa 50 mg/100gr di prodotto. La quantità giornaliera raccomandata di vitamina C è pari a 75 mg per le donne e a 90 mg per gli uomini. La vitamina C è un naturale agente antiossidante, necessario per la produzione di collagene e utile per migliorare l’efficienza dell’apparato digerente. Inoltre ricordiamo che la vitamina C stimola il sistema immunitario, previene la malattia coronarica, riduce i rischi di ictus, cataratta e gotta. Tale vitamina può anche contribuire a prevenire diverse forme di cancro.

CAPACITA’ ANTIOSSIDANTE

Per aumentare gli effetti benefici della dieta del limone, si consigliabile di unire all’acqua, oltre al succo, anche la scorza grattugiata, ecco perché è necessario impiegare limoni biologici non trattati. La scorza del limone è ricca di antiossidanti che fanno salire la sua capacità antiossidante ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) fino a 1600 unità per 100 gr. Più alto è il valore di ORAC, maggiori sono i benefici antiossidanti e quindi maggiore è la capacità di contrastare i radicali liberi che causano, tra l’altro, l’invecchiamento precoce della pelle.

Consigli utili per seguire la dieta con acqua e limone:

  • usare limoni provenienti da agricoltura biologica
  • i limoni, se appena raccolti, si conservano bene in frigo anche diverse settimane. Se si acquistano da banco, durano un massimo di 10 giorni.
  • usare acqua tiepida e arricchire la soluzione di acqua e limone con spezie e la stessa scorza del limone grattugiata.

Dott.sa Eliana Cortez

Vuoi aggiornamenti su salute, benessere e rimedi naturali? Fai “mi piace” sulla pagina Facebook Tecnologia e Ambiente

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy