Attualmente è sempre più in aumento il numero di quanti sostengono, per averne fatta esperienza diretta, che bere una piccola quantità di aceto di sidro di mele, prima dei tre pasti principali, aiuta non solo a ridurre l’appetito, ad aumentare il metabolismo, a migliorare lo stato di salute ma anche a favorire, in maniera graduale e permanente, la perdita di peso.
L’aceto di sidro di mele viene usato da tantissimi anni come rimedio nella perdita di peso e accelerazione del metabolismo. Si tratta di un rimedio naturale e graduale per perdere peso e beneficiare anche di altre virtù terapeutiche. Le sostanze nutritive, gli enzimi e gli acidi organici contenuti nell’aceto di sidro di mele alzano il tasso metabolico con conseguente dimagrimento. Questo non vuol dire che possiamo ingerire qualsiasi cibo e bere litri di questa sostanza per eliminare i chili di troppo. Pertanto, è necessario seguire un’alimentazione corretta e non esagerare con questo tipo di aceto. Tra gli altri benefici riscontrati nell’aceto di sidro di mele abbiamo la riduzione della ritenzione idrica e del colesterolo, miglioramento del sistema circolatorio. Ecco come utilizzare l’aceto di sidro di mele per perdere peso.
Lo si trova nei supermercati, nei negozi di alimenti biologici e in erboristeria. Esso deriva dalla doppia fermentazione di mele intere. Attenzione al fatto che il prodotto non abbia subito un qualche processo aggiuntivo di lavorazione quale, ad esempio, una distillazione o pastorizzazione. Sono fasi queste che portano a depauperare fortemente la fermentazione, distruggendo quelli che sono tutti i nutrienti e i benefici per la salute e per la riduzione di peso.
Non tutti sanno che l’aceto di sidro di mele può essere fatto in casa; la sua preparazione è semplice basta procurarsi le mele, meglio se piccole e rosse, e un po’ di zucchero. Tagliate le mele a pezzetti e mettetele a macerare. Quando queste si saranno decomposte, filtrate la soluzione e aggiungete dello zucchero in modo da aumentare la gradazione alcolica. A questo punto, aspettate due mesi prima che l’aceto sia pronto. Passato questo periodo, filtrate nuovamente il composto poi trasferitelo in bottiglia.
Dott.sa Eliana Cortez