Molte persone cercano di evitare le energie negative, specialmente in casa, che è il luogo di riposo per eccellenza, un ambiente tranquillo e libero dalle vibrazioni negative. Tuttavia, bisogna cercare anche di tenerle lontane dal luogo di lavoro o di studio, poiché la loro “presenza” potrebbe impedire alle cose di andare come speravate. Fortunatamente, esistono diversi modi per far fronte alle energie negative e per evitare che alterino le nostre emozioni.
Cosa sono le energie negative?
Sono energie che interferiscono con gli aspetti emotivi, spirituali, fisici o mentali, generando sensazioni come ansia, angoscia e mancanza di concentrazione, che ci impediscono di stare tranquilli.
Come proteggersi dalle energie negative?
Affrontare queste energie è il miglior modo per impedire che intervengano nelle nostre vita e, specialmente, nelle nostre emozioni. Esistono vari modi per proteggersi da tutte queste vibrazioni negative che appaiono ogni giorno e vivere meglio allontanando lo stress. Di seguito condividiamo con voi alcuni consigli:
- Allontanare le paure: a volte, le energie negative sono dovute alle paure, all’insicurezza o ai pensieri negativi, che possiamo controllare solo confrontandoci con essi. È molto importante identificare l’origine di queste paure e provare ad affrontarle per sentirci liberi e sicuri.
- Mente positiva: anche se forse non inizierete subito a metterlo in pratica, una mentalità positiva è il miglior modo per allontanare queste vibrazioni e avere una buona salute emotiva. Imparare a tenere sotto controllo le situazioni negative e provare a vedere sempre il lato positivo delle cose può essere la soluzione per superare questi momenti e per allontanare le energie negative.
- Tenere vicino dell’olio di timo: una pratica esoterica consiste nell’applicare una goccia di quest’olio dietro le orecchie o nei polsi, per allontanare le vibrazioni negative.
- Ramoscello di ruta: si dice che la ruta abbia la capacità di allontanare qualsiasi energia negativa, dovuta a un momento negativo o ad una persona. L’ideale sarebbe portarsi sempre dietro un ramoscello di ruta o metterne qualcuno in ufficio o nel luogo di lavoro.
Come eliminare le energie negative dalla casa?
Quando si hanno discussioni con il partner oppure con i figli, è molto probabile che la casa si riempia di energie negative e che l’ambiente sia poco salutare per la famiglia. Per questo, la cosa migliore da fare è cercare di cambiare ed eliminare tutto ciò che potrebbe generare vibrazioni negative.
- Eliminate il superfluo: avere troppo cose a volte può influenzare le energie della casa; l’ideale è mantenere l’ambiente “rinnovato” e organizzato.
- Aprite le porte e le finestre: far entrare ed uscire l’aria è un ottimo modo per “pulire” la casa, come far penetrare i raggi solari nella stessa.
- Incenso: fin dall’antichità le persone hanno utilizzato l’incenso come ingrediente per rinnovare l’aria delle case ed eliminare le energie negative.
- Acqua e sale: il mix di questi due ingredienti è l’ideale per depurare gli spazi della casa e cambiare l’ambiente negativo.
eliminare le energie negative - Aromaterapia: l’uso degli oli essenziali in diverse zone della casa può aiutarvi a rilassare tutta la famiglia e a creare un ambiente più piacevole.
- Coltivare delle piante dentro casa: Oltre ad aiutarvi a mantenere l’aria pulita e l’ambiente tranquillo, le piante allontanano le energie negative e attirano quelle positive.
- Pulire spesso: l’accumulo di polvere, sporcizia o spazzatura può creare un ambiente pesante, che può riflettersi sulle emozioni della famiglia. È molto importante pulire frequentemente tutte le zone della casa e cercare di rinnovare gli spazi, per apportare alla casa un aspetto diverso.
- Dialogo: è inoltre molto importante imparare a dialogare tranquillamente con la famiglia riguardo i temi su cui non si è d’accordo oppure dare suggerimenti per una migliore convivenza. Condividere, esprimere i sentimenti e mantenere forti i legami è uno dei migliori modi per allontanare la negatività dalla casa.