Oggi vedremo come riciclare barattoli di vetro o contenitori di latta per fare splendidi vasi. Un’ottima idea per realizzare regali originali e a basso costo. I materiali che vi serviranno sono facili da reperire e soprattutto a basso costo.
La prima cosa che dovete fare è… una passeggiata in spiaggia! Raccogliete piccoli sassi, preferibilmente schiacciati e dalle dimensioni omogenee. Chi ha più pazienza può raccogliere solo i ciottoli in vetro, l’effetto sarà ugualmente decorativo ma più elegante!
Certo, se vi recate in un negozio che vende forniture per acquari sarà possibile comprare dei sacchetti di sassolini per fondali, costano solo un paio d’euro. Anche ikea o leroy marlin offrono prodotti analoghi, ma perché comprare qualcosa quando la natura può offrircela gratis?
Se usate un supporto di latta come quello nella foto di apertura, vi servirà una retina in plastica per fissare i sassolini. Se il supporto è in terracotta (come un vecchio vaso) o in vetro (come un semplice barattolo), potete omettere la retina e fissare direttamente i sassolini.
Ricapitolando, per costruire il vaso vi serviranno:
- Vaso
- Gesso
- Sassolini
- Flatting protettivo o vernice vetrificante a base d’acqua per rendere il vaso resistente agli agenti atmosferici, necessario solo se il vaso dovrà essere utilizzato come arredo d’esterni
Procedere come indicato nelle immagini. Per la realizzazione ringraziamo il laboratorio d’arte di Bianca Scotto di Fasano e il supporto tecnico di Anna de Simone.