Come risparmiare benzina o gasolio: tutti i consigli per risparmiare carburante alla guida, dalla cambiata di marcia fino alle specifiche di pneumatici e motori.
Lo sappiamo tutti, alcune auto fanno risparmiare più di altre, parliamo delle vetture con un’omologazione ambientale Euro 5 o Euro 6, con propulsori sviluppati per garantire un’alta resa del carburante. Ancora più “risparmiose” sono poi le auto ibride o a trazione totalmente elettrica. Per risparmiare benzina o gasolio non vi chiediamo di cambiare auto, piuttosto vi invitiamo a seguire dei semplici consigli che renderanno un pieno più duraturo.
Consigli per risparmiare benzina o gasolio
- Scalare di marciaÂ
Imparate a scalare di marcia al momento opportuno senza mandare il motore “su di giri” o sotto sforzo. Le auto più moderne hanno l’indicatore di cambiata ma in alternativa imparate ad ascoltare il suono del motore o più semplicemente, tenete d’occhio il contagiri. Quando la lancetta del contagiri ha raggiunto i 2.000 giri, aumentate di marcia.
- Accelerata e frenata
Cercate di frenare il meno possibile! Non vi stiamo chiedendo di urtare contro tutto e tutti, piuttosto di accelerare in modo ponderato così da limitare l’uso del freno. Quando frenate usurate l’intero impianto frenante e in più state buttando via il carburante investito per dare la spinta alla vettura. Se accelerate dolcemente, in modo graduale e senza scatti alla Fast and Furious, il vostro portafogli ringrazierà !
- Potenzia il carburante
Esistono alcuni prodotti che, disciogliendosi nel serbatoio, possono aumentare la resa della benzina o del diesel. Fate un’indagine sui prodotti più validi e dal maggior rapporto qualità /prezzo. Per maggiori informazioni su questo genere di prodotto vi rimandiamo all’articolo Powertab, per risparmiare carburante e ridurre le emissioni
- Pneumatici adeguati
Oltre il 20% del carburante è consumato per vincere la forza d’attrito tra la superficie della ruota e il fondo stradale. Controllate la pressione e lo stato di usura delle gomme. Cercate di circolare con pneumatici sempre al top e adeguati alla stagione.
Con fondi stradali ghiacciati o innevati si raccomanda l’uso di pneumatici invernali che migliorano l’aderenza stradale aumentando la resistenza al rotolamento. Al contrario, nei mesi estivi, quando l’asfalto è caldo, la resistenza al rotolamento dovrebbe essere minima, le gomme necessitano di tasselli pieni per resistere agli sforzi longitudinali e laterali che si sviluppano in accelerazione, in frenata e in curva.
Avere pneumatici adeguati alla stagione migliora la resa della benzina o del diesel. Sul portale tirendo.it è possibile scegliere pneumatici più adatti alla propria vettura con una propensione al risparmio di carburante.
- Carico leggero
Maggiore è il carico, più alti saranno i consumi di carburante.
Minore è l’aerodinamica, più alti saranno i consumi.
Cosa significa? Che è meglio svuotare il cofano prima di affrontare un viaggio! Lo stesso vale per le barre portapacchi, se non ne avete la necessità , meglio smontarle. Solo le barre portapacchi potrebbero portare fino al 10% di dispendio di carburante in più impattando sull’aerodinamica (aumentando l’attrito con l’aria) e sul peso della vettura.
- Rispettate il codice della strada
Non è necessario moderare la velocità ai limiti della lentezza, per risparmiare carburante vi basterà rispettare i limiti di velocità imposti dalla legge. Questo vi tutelerà , almeno in parte, da frenate improvvise e dal consumo di carburante legato alle alte velocità .
- Controlli al veicolo
Come ci segnala di fare il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ricordate di “curare con attenzione la funzionalità del veicolo”. Conviene tenere sempre in buon ordine il nostro veicolo (pneumatici, freni, luci e quant’altro). Pensate che le gomme sgonfie hanno un impatto negativo sul consumo di carburante ma un battistrada consumato può incrementare il rischio incidenti aumentando di tre o più volte lo spazio di arresto.