Non bastano la dieta e l’attività fisica generica per modellare il proprio corpo; se si fa una dieta poco adatta al nostro fisico non si otterranno mai i risultati desiderati. Dicasi lo stesso per la scelta dello sport: scegliere uno sport poco idoneo non porterà mai i benefici a cui si aspira.
Ciò significa che non bisogna solo fare sport ma, conoscendo il proprio corpo, le proprie caratteristiche (pregi e difetti fisici) ed i propri obiettivi, ma anche fare un’accurata ed intelligente scelta sul tipo si attività da seguire per finalizzare in maniera efficace le proprie fatiche!
A tal proposito vi forniamo una piccola classificazione delle forme-tipo femminili (chiamate somatotipi), con allegati piccoli consigli riguardanti lo sport “migliore” da praticare (abbinato ad una sana alimentazione / dieta, naturalmente). Dovete solo verificare a quale categoria appartenete e seguire le nostre indicazioni:
In questo caso il corpo ha bisogno di muoversi, di allungare i muscoli ed assottigliare la vita, agendo anche sulle braccia ed i glutei. Per questo tipo di conformazione fisica sono da preferire gli sport come hydrobike, pilates, nuoto, Cyclette e zumba, ma anche attività di bellezza come scrub e massaggi.
Alimentazione
Sono da prediligere pesce, frutta e verdura; evitare pizza, panini e carboidrati che fanno gonfiare; e abolire gli alimenti grassi e zuccherati, soprattutto dopo le ore 18.00, poiché non si ha più tempo e modo di smaltirli.
Il corpo ha bisogno quindi di smaltire massa grassa ovunque, allungando i muscoli e allenando anche il cuore. Per questa conformazione sono da preferire sport aerobici come camminare, Cyclette, pilates, pallacanestro, calcio e pugilato; devono insomma lavorare vita e gambe, almeno 3 volte alla settimana. Seguite un dieta composta da 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, non saltando mai la colazione e concedendosi cene leggere alla sera. Attenzione a non dimagrire troppo velocemente però: massaggiare sempre il corpo (meglio la mattina) con creme con il burro di karitè e l’olio di argan
Con questo tipo di conformazione la massa grassa si concentra dalla vita alle caviglie, con evidenti problemi di ritenzione idrica, e le spalle ed il seno sono più piccoli. Bisogna rivolgere l’attenzione quindi a vita, fianchi, glutei, addominali con un lavoro di tonificazione e alle braccia con esercizi di potenziamento.
Fate lunghissime passeggiate ogni giorno oppure corsa almeno 2 volte alla settimana. Altri sport da preferire sono nuoto, hydrobike, o ancora tennis o pugilato. Bere poi tanto, e ancora di più: almeno due litri di acqua naturale al giorno, e ricorrete a massaggi anticellulite.
Per eliminare il grasso localizzato sono consigliabili gli addominali: almeno 15 minuti ogni giorno, cercando di farle in modo corretto (meglio la qualità che la quantità!). Da preferire sport come cardio training, pilates, danza, nuoto, footing o danza del ventre. L’alimentazione deve prevedere una fonte di proteine ad ogni pasto e tisane drenanti a base di finocchio, mentre deve esser priva di tutto ciò che fa gonfiare la pancia: non dimenticate soprattutto di masticare lentamente per non ingurgitare aria. Per aiutarvi a smuovere la massa grassa dell’addome fate anche docce fredde, massaggi sulla pancia col guanto di crine e cercate di respirare con la pancia!
In questo caso il grasso è poco ma distribuito ovunque pertanto bisogna soprattutto tonificare; gli sport aerobici sono ideali: step, Cyclette, camminate, footing e fit boxe.
A tavola bisogna essere quasi vegetariani e cuocere il più possibile al vapore; sarebbe perfetto concedersi la doccia scozzese ogni mattina, alternando la temperatura dell’acqua (dal freddo al caldo) su tutto il corpo per 5 minuti. Lo sbalzo termico aiuterà la pelle a tornare elastica e tonica. Una crema idratante alla fine del “temerario” trattamento è d’obbligo.
In questo caso il corpo ha bisogno di riavere tono muscolare e forma a gambe, braccia e schiena, senza perdere ulteriore peso ed energie. Scegliere sport quindi come equitazione, yoga, danza, pilates, pattinaggio e tango. Idratare bene la pelle ad ogni risveglio, concedendosi dei massaggi per ritornare in equilibrio consapevole con il proprio corpo e a tavola, prevedere una porzione di carne 3 volte alla settimana, zuccheri lenti prima dell’attività fisica e una fonte di zuccheri veloci durante lo sforzo.