È possibile snellire fianchi e cosce senza dover ricorrere a trattamenti costosi e invasivi? Raggiungere una forma fisica discreta con rimedi naturali è sicuramente possibile ma agire su un solo fronte non basta. Nell’articolo illustreremo come snellire i fianchi con un metodo sinergico.
Come snellire i fianchi. La dieta
E’ necessario combattere la ritenzione idrica, causa prima della cellulite e dei fianchi allargati.
Può interessarti| come combattere la ritenzione idrica
Si può tentare la dieta drenante a base di alimenti drenanti e depurativi come il the, le tisane, l’aglio, la cipolla, la verdura e la frutta. Vanno assolutamente messi al bando alimenti come gli insaccati, ricchi di sale, i cibi conservati, i formaggi stagionati. Occorre ridurre sensibilmente il sale e bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, se ci troviamo nel periodo estivo.
Indicazioni utili: saltare il pranzo o la cena è sempre dannoso soprattutto per il metabolismo che lo rallenterebbe oltre a peggiori complicanze.
Può interessarti| Come dimagrire velocemente
Qualsiasi tipo di attività fisica sarà benefico, bisogna soltanto assecondare i propri gusti e soprattutto variare per quanto è possibile. Esercizi specifici per fianchi e cosce da fare a casa sono i seguenti:
Stenditi a terra sul fianco destro, con la testa poggiata sul braccio, gli addominali contratti, la gamba sinistra distesa e il piede a martello. Solleva la gamba e poi torna giù fino a raggiungere la gamba di terra. Esegui 15 ripetizioni per tre serie e poi cambia lato.
Posizionati a quattro zampe. Con gli addominali contratti, porta la gamba destra di lato, con il piede a martello. Solleva la gamba da terra e poi ritorna giù. Esegui 10 ripetizioni per tre serie e poi cambiare gamba.
Mettitiin piedi con le gambe divaricate, la schiena dritta. Fletti le gambe portando il sedere indietro e poi risali contraendo al massimo i glutei. Esegui 10 ripetizioni per 3 serie.
L’ultima frontiera dei trattamenti snellenti per i fianchi e le cosce è rappresentata dagli ultrasuoni. Durante il trattamento, la superficie della pelle viene raffreddata, per minimizzare il dolore.
Il meccanismo scioglie i grassi ma funziona soltanto per l’accumulo adiposo che si trova a una profondità di non più di 2-3 centimetri. Non serve però per la cellulite.
La macchina che emette gli ultrasuoni viene poggiata sulla zona da trattare e in pochi minuti fa morire le cellule adipose (gli adipociti), per un fenomeno chiamato cavitazione che provoca la rottura delle membrane.
Indicazioni utili: ogni seduta dura circa 15-45 minuti e si può trattare una zona relativamente piccola.
I trattamenti a base di alghe per snellire gambe e fianchi sono tra i più noti ed utilizzati. L’alga più efficace in questo caso è probabilmente il Fucus vesiculosus. Per potenziarne l’effetto è utile combinare le alghe ad altre sostanze, come l’escina, l’ederina, la centella asiatica e la caffeina, sostanze facilmente reperibili in erboristeria. Il trattamento alle alghe è consigliato tre volte a settimana.
L’utilizzo di diete ipocaloriche e l’attività sportiva fanno perdere peso a livello generale, ma ritrovare la forma fisica significa intervenire in modo selettivo ed efficace sugli accumuli di grasso localizzato in eccesso, in tutte quelle zone particolarmente refrattarie quali collo, glutei, cosce, fianchi e braccia. La tecarterapia è un nuovo ed efficace trattamento per l’incremento del metabolismo locale dei grassi attraverso l’applicazione di particolari fasce di avanzatissima tecnologia collegate ad un generatore che ne controlla la temperatura, diffondendo omogeneamente un leggero ed efficace calore dove necessario.
La temperatura delle aree trattate è riportata in profondità a valori normali di 37/38 gradi centigradi, condizione ideale per attivare gli enzimi lipolitici necessari alla trasformazione dei grassi. Il corpo reagisce con un aumento della circolazione sanguigna e si attiva il metabolismo in modo del tutto fisiologico. Il risultato più importante che si ottiene è un accrescimento del processo di metabolizzazione e di combustione dei grassi. Significa centimetri in meno dove necessario
Indicazioni utili: da eseguire una volta a settimana insieme al massaggio linfatico.
Un metodo combinato sinergico dunque che se fatto con costanza vi darà grosse soddisfazioni. Già al primo mese noterete il miglioramento.
Dott.sa Eliana Cortez