Ecco quali sono le regole principali per pulire casa in maniera approfondita evitando inutili perdite di tempo
Esistono molti piccolo trucchetti che possono aiutarci a tenere la nostra casa sempre fresca e pulita. E’ vero che fare le pulizie in casa non è un’attività piacevole. Spesso la facciamo controvoglia e cerchiamo tutti gli stratagemmi per ridurre la fatica e lo sforzo cercando di migliorarne il risultato. In questa guida vi forniremo alcuni preziosi consigli per organizzare al meglio il lavoro domestico e ridurre la fatica.
Il primo consiglio utile per fare pulizie approfondite razionalizzando meglio il tempo a disposizione è quello di pianificare tutto con grande cura e attenzione. In genere ci si organizza pulendo una stanza alla volta senza sapere che questo è un errore. Ad esempio, se nel weekend abbiamo a disposizione cinque ore, non ha senso concentrarci solo sulla cucina. Meglio selezionare un compito preciso da svolgere e farlo su tutta la casa.
In questa maniera riusciamo a pulire più ambienti evitando di annoiarci rimanendo sempre fermi nella stessa stanza. Insomma, possiamo cambiare continuamente ambiente tenendoci in costante movimento. Esistono determinate fasi che si dovrebbero seguire scrupolosamente in ordine cronologico per mantenere una sensazione diffusa di ordine e pulizia.
La prima cosa da fare è quella di togliere la polvere passando un panno su tutte le superfici più esposte dove la polvere tende ad accumularsi maggiormente. Ad esempio sulle librerie, sui tavoli di cristallo, sui mobili o sul televisore. Se vogliamo rimuovere la polvere e la fuliggine dal pavimento, meglio utilizzare un panno cattura polvere che farà il lavoro più facilmente e in maniera più approfondita.
La seconda cosa da fare è quella di scegliere i prodotti specifici per la pulizia della casa utilizzando magari dei detersivi fai da te da utilizzare in bagno e nella cucina. Usiamo sempre un detergente apposito che non lasci aloni e pelucchi. Almeno una volta a settimana occorre pulire lenzuola e federe. Stagionalmente invece dobbiamo procedere al lavaggio di tappeti e tende, dove la polvere si annida in maniera corposa e compatta.
Non bisogna mai dimenticare di pulire anche il materasso, una cosa che fanno in pochi ma che invece è fondamentale per dormire su una superficie ben igienizzata. Se usiamo l’aspirapolvere per rimuovere i peli di animali, capelli e polvere, ricordiamoci sempre di svuotare o pulire il filtro. Scegliamo bene i prodotti che serviranno per detergere e lavare il pavimento.
Quando passiamo il panno cerchiamo anche di pulire a fondo le fughe delle piastrelle del bagno dove si annidano spesso sporcizia e batteri. Se vogliamo creare un prodotto ad hoc fatto in casa per eliminare la polvere possiamo tranquillamente utilizzare ingredienti che si trovano in tutte le dispense. Prepariamo una miscela fatta di olio di oliva, aceto, acqua, detersivo per piatti e olio essenziale. Dosiamo tutto per bene e il gioco è fatto!
Nel caso in cui il tempo per pulire casa è davvero poco, programmare bene le cose da fare è fondamentale dando priorità a quegli ambienti della casa più vissuti. Diamo preferenza ai sanitari e ai lavandini usando detersivi a effetto immediato. Prevenire la sporcizia è fondamentale e questo si può fare solo cercando sempre di essere ordinati evitando di accatastare vestiti sulle sedie o sulle poltrone. Più ordinati si è nel quotidiano e meno fatica si farà per pulire casa.