Doveva partecipare allo Show dei record. Il coniglio gigante non fa il record. O meglio, potrebbe farlo se fosse il primo animale nella storia della tv morto prima di andare in onda. Ma questo chi può dirlo. La vicenda è questa: Amy, il coniglio più grande del mondo dal peso di 20 kg, è morta per un attacco di cuore dopo il viaggio dalla sua casa di Worcester (Gb) verso Milano. Anzi, secondo il Telegraph verso gli studi de lo Show dei record, il programma in onda su Canale 5 di Barbara D’Urso.
Avrebbe dovuto parteciparvi, ma purtroppo è morta. Amy, non sarà più una star. Povera. Di lei si sa che viveva in una cuccia di cane, era di razza continentale ed era molto ghiotta. Per darle da mangiare servivano 10 sterline al giorno. Nel menù quotidiano: due mele, tante carote, mezzo cavolo, fieno fresco e una ciotola di cibo per cani.
Annette Edwards, la padrona di Amy, ha detto disperata: “È un vero mistero. Era sano, giovane, per essere un coniglio, e il veterinario aveva ritenuto che fosse idoneo per affrontare un volo aereo”. Amy ha partorito più di trenta figli. E Annette spera che tra di loro possa esserci un degno erede, quantomeno di stazza: “Alice è già 5 centimetri più lunga della madre alla sua età”. L’anno scorso Amy aveva detronizzato Roberto, considerato precedentemente il coniglio più grande del mondo.
Sul sito ingles, che parla di animali domestici, si legge a proposito della vicenda: “Oggi forse Amy sarebbe viva, se le fosse stato consentito di fare ciò che fanno gli altri conigli: condurre una vita tranquilla, in compagnia dei propri simili”.