Conto+termico%2C+al+via+gli+incentivi+per+la+casa
tecnologia-ambienteit
/conto-termico-al-via-gli-incentivi-per-la-casa/amp/

Conto termico, al via gli incentivi per la casa

Pubblicato da
Matilde Pellegrino

conto termico incentivi

Sono arrivati nuovi incentivi energetici per migliorare l’efficienza degli immobili. Gli incentivi arrivano come una novità per il registro termico GSE. Gli incentivi energetici sono disponibili sia per privati che pubbliche amministrazioni e si rivolgono a tutti coloro che vogliono operare dei miglioramenti al proprio immobile. Quali interventi possono accedere ai contributi GSE? Per citarne alcuni:
-la sostituzione degli infissi
-l’installazione delle schermature solari
-il rifacimento delle coperture
-l’installazione di isolanti termici
-la sostituzione di caldaie per l’acquisizione di impianti a più alta efficienza
-la sostituzione di impianti con altri che si basano sull’utilizzo delle energie rinnovabili; dunque gli incentivi sono attivi per l’acquisto di stufe a biomassa, impianti solari termici e pompe di calore

Inoltre, chi decide di effettuare una diagnosi della propria abitazione con il rilascio di certificazione energetica, può richiedere il rimborso proprio grazie ai contributi messi a disposizione dal GSE. In tutto, gli ecoincentivi messi a disposizione col conto termico sono pari a 900 milioni di euro. Di questi 200 milioni sono riservati alle pubbliche amministrazione e 700 destinati ai soggetti privati.

Le richieste vanno fatte esclusivamente per via telematica. Il GSE poi formerà delle graduatorie, tenendo conto dei dati dichiarati. Gli incentivi saranno erogati fino ad esaurimento fondi e, per gli enti pubblici, il rimborso copre il 40% della spesa sostenuta, mentre per i privati, il rimborso ha una percentuale cha varia in corrispondenza ad alcuni fattori: taglia del generatore, efficienza energetica, zona clima di residenza…

Con questi incentivi vi sarà un vero e proprio rimborso spese: chi ha sostenuto le spese per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio, si troverà ad avere un accredito sul proprio conto corrente per coprire parte delle spese sostenute. Il rimborso GSE sarà suddiviso in rate annuali iniziando da un minimo di due anni fino a un massimo di 5 anni per interventi più elaborati. Gli incentivi del conto termico GSE sono disponibili soltanto a chi non ha avuto accesso ad altri sostegni statali.