Il cortisone può avere gravi effetti collaterali, per questo abbiamo pensato di indicarvi 3 alternative naturali ed efficaci per sostituirlo.
Cortisone, 3 alternative naturali ed efficaci
I corticosteroidi sono farmaci consigliati per vari problemi di salute come infezioni, allergie, infiammazioni e malattie autoimmuni. Il cortisone è tra i farmaci più prescritti, tuttavia, se usato in modo irresponsabile ed esagerato, può causare pericolose complicazioni.
Per definizione, i corticosteroidi sono droghe sintetiche, derivate chimicamente dall’ormone cortisolo (prodotto naturalmente nel nostro corpo nelle ghiandole surrenali). Agiscono principalmente per ridurre lo stress infiammatorio e ossidativo nelle malattie gravi.
La funzione principale di questi farmaci è quella di “ingannare” il corpo in modo che abbia gli stessi effetti degli ormoni prodotti naturalmente con un’intensità molto maggiore.
Se usati per lungo tempo, i corticosteroidi possono causare: stanchezza, insonnia, aumento dei livelli di zucchero nel sangue, l’incapacità del corpo di combattere le infezioni, aumento dell’appetito, gastrite e molto altro.
Altri effetti indesiderati dell’uso continuo di corticosteroidi sono: sanguinamento intestinale, osteoporosi, aumento del rischio di malattie cardiovascolari, diminuzione della densità ossea, glaucoma, ipertensione, perdita di memoria e cambiamenti psicologici, aumento del rischio di infezioni.
Opzioni naturali contro il cortisone
Ribes nero
Ha un effetto simile al cortisolo e quindi al cortisone, anche se il suo effetto è più lento. Riduce l’infiammazione, modula la risposta immunitaria e può essere utilizzato principalmente in caso di allergie.
Curcumina
La curcumina, o curcuma, è tra le soluzioni antinfiammatorie naturali più studiate da anni. Secondo gli studi sul potenziale medicinale della curcumina, ha effetti simili al farmaco fenilbutazone (un corticosteroide), ma senza gli effetti collaterali. A scopo preventivo, la curcuma dovrebbe far parte della nostra dieta quotidiana.
Zenzero
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie ed è efficace contro l’artrite reumatoide e l’artrosi. I suoi effetti sono paragonabili all’ibuprofene e al cortisone.