La dieta vegana è uno stile alimentare che rispetta la natura. Si tratta di un’evoluzione della dieta vegetariana, infatti anche qui non si mangia carne e pesce. In più però i vegani non consumano assolutamente nulla di origine animale. Scopriamo cosa mangia un vegano e come queste persone riescono a sostituire le proteine animali restando in salute.
La dieta vegana è un tipo di dieta vegana che prevede l’assoluta astensione dal consumo di tutti gli alimenti di origine animale. Ci sono infatti alcuni vegetariani che non consumano carne e pesce, ma mangiano invece latte, latticini e/o uova. I vegani invece escludono completamente questi tre alimenti.
I vegani possono mangiare:
In commercio esistono numerosi alimenti adatti all’alimentazione dei vegani. Ci sono biscotti, formaggi, torte, dolci, e molto altro realizzati esclusivamente con prodotti non di origine animale. Se in passato i vegani non avevano grandi scelte, oggi la diffusione di questo stile alimentare ha fatto nascere una gamma molto vasta di alimenti. Proprio per questo nel presente l’alimentazione dei vegani è oggi varia e molto gustosa.
Per sostituire le proteine animali contenute nella carne, i vegani devono consumare in grande quantità alcuni specifici alimenti. Tra questi ci sono i legumi, in particolare la soia, le lenticchie e i lupini. Sono molto utili anche i cereali, in particolare il farro e la quinoa. Mangiando legumi e cereali insieme permette di assimilare meglio gli aminoacidi.
La frutta secca come pinoli, mandorle, noci e nocciole sono ricche di proteine. Per questo sarebbe bene consumarle non solo come snack, ma anche come ingrediente dei pasti principali. L’alga spirulina è naturalmente ricca di proteine vegetali e di aminoacidi essenziali.
Il tofu e il tempeh sono dei derivati della soia ricchi di proteine genetali. Anche il seitan è un ottimo sostituto della carne. I germogli di soia, i germogli di lenticchie e i germogli di azuki sono alimenti ricchi di vitamine e contengono anche grandi percentuali si proteine.
I semi di canapa, i semi di chia, i semi di zucca e i semi di girasole sono ottimi per preparare alimenti di qualunque tipo e contengono grandi quantità di proteine.
Esistono alcuni ortaggi ricchi di proteine vegetali. Tra i tanti ortaggi spiccano patate, peperoni, carciofi e asparagi. Le albicocche disidratate possono essere utilizzate anche per realizzare delle salse di accompagnamento e risultano ricce di proteine.
I vegani non mangiano in nessun caso: