La dieta vegetariana è nata come modo di vivere più consapevole. Si tratta di una vera e propria filosofia che ha alla base l’idea che uccidere animali per mangiarli è qualcosa di sbagliato. In molti si domandano cosa mangia un vegetariano perché esiste molta confusione in merito. In questo articolo vogliamo chiarirvi le idee su cosa possono mangiare e cosa non possono mangiare i vegetariani.
Il temine vegetariano è stato utilizzato per la prima volta nel 1839, ma in realtà questo stile alimentare è molto più antico. In passato ci si riferiva a questa alimentazione come dieta vegetale. Nel corso dei secoli sono nati diversi tipi di dieta vegetariana e ognuno di essi prevede un’alimentazione leggermente differente.
I principali sono:
Vediamo ora cosa mangiano in generale i vegetariani.
Un vegetariano può mangiare tutti gli alimenti di origine vegetale. Quindi chi segue questa dieta può consumare:
Gli ultimi quattro alimenti vengono consumati solo da alcuni tipi di vegetariani e non dai vegani. In commercio ci sono anche latte e latticini vegetali che possono essere consumati da tutti i tipi di vegetariani.
Come abbiamo detto ci sono delle diete vegetariane che prevedono anche il consumo di latte, formaggi e/o uova. Questi tipi di diete non fanno però parte dello stile alimentare vegetariano puro.
Un vegetariano non può mangiare:
Come abbiamo detto, i vegetariani escludono dalla propria alimentazione gli alimenti “animali”. Di conseguenza una dieta vegetariana non prevede cane e nemmeno pesce.
In realtà ci sono molte persone che seguono delle diete semi-vegetariane in cui escludono solamente le carni rosse. Questi consumano pesce e a volte anche pollame, ma non si tratta ovviamente di veri vegetariani. Chi continua a mangiare il pesce escludendo invece tutte le carni è chiamato pescetariano.