Quando si tratta di perdere peso, uno degli imputati è quasi sempre il metabolismo. e del metabolismo parlano un po’ tutti, pochi sono quelli che conoscono veramente il significato di questo termine e, soprattutto, come funziona e quali sono i processi che lo azionano.
Il metabolismo è un termine utilizzato per descrivere tutte le reazioni chimiche coinvolte nella conservazione dello stato vivo delle cellule e dell’organismo, e può essere convenientemente diviso in due categorie. La prima è chiamata catabolismo, e cioè la suddivisione delle molecole al fine di ottenere energia, mentre la seconda è chiamata anabolismo, e cioè la sintesi di tutti i composti necessari per le cellule.
Il primo processo di cui si compone il metabolismo è il catabolismo, chiamato anche “metabolismo distruttivo” ed è il sistema con il quale il cibo che mangiamo viene scomposto in forme facilmente assimilabili dall’organismo: in pratica il catabolismo trasforma il cibo che introduciamo in tutte quelle sostanze essenziali, come minerali, vitamine, proteine e carboidrati, che servono all’organismo per funzionare bene.
L’anabolismo, invece, ha la funzione di immagazzinare l’energia del corpo e si assicura che ce ne sia abbastanza, sia per permetterci di sopportare gli sforzi che per consentire alle cellule un corretto sviluppo; inoltre l’anabolismo si occupa anche di conservare e ottimizzare l’energia che ci servirà in futuro.
L’insieme delle operazioni di sintesi, cioè quelle anaboliche, e delle operazioni di demolizione, quellecataboliche, produce il metabolismo energetico, ossia l’insieme delle trasformazioni biochimiche che affronta l’energia in un organismo.
Il metabolismo è un sistema complesso ma essenziale per la nostra salute e per il nostro peso corporeo: è fondamentalmente il metabolismo che determina il tipo di dieta da seguire e la quantità di allenamento che è necessario fare per raggiungere il peso forma. Per determinare il “corretto funzionamento” dei processi metabolici si fa riferimento all’indice di metabolismo basale o BMR.
In seguito a ciò, è fondamentale comprendere il ruolo svolto dal metabolismo nel corpo e, inoltre, sapere come attivarlo per tenere sotto controllo il proprio peso. In questa occasione vogliamo sottolineare alcuni aspetti importanti che, tenuti in considerazione, sono ideali per ottimizzare l’attività del metabolismo favorendo, così, la perdita di peso.
Uno dei principali modi per accelerare il ritmo del metabolismo è aumentare la massa muscolare tramite la pratica di esercizio fisico ed il consumo di un’alimentazione bilanciata. I muscoli sono più attivi da un punto di vista metabolico rispetto al grasso o alle ossa, quindi necessitano di più calorie per lavorare bene. Stando così le cose, rafforzare la massa magra del corpo contribuisce ad aumentare il consumo energetico persino mentre si è a riposo.
Tutti gli alimenti interferiscono con i livelli di glucosio presente nel sangue e, poi, vengono metabolizzati per dare “combustibile” al corpo. Tuttavia, gli alimenti ricchi di carboidrati semplici e di zuccheri raffinati alterano tali livelli e questi squilibri rallentano il metabolismo. Per stabilizzare i livelli di glucosio, è fondamentale ridurre l’ingestione di tal cibi e sostituirli con fonti di proteine e di carboidrati complessi.
Un sonno di qualità è determinante per evitare i disturbi metabolici che causano l’aumento di peso. Durante il riposo, che non deve essere inferiore alle 8 ore, il corpo realizza certi processi che rinnovano le energie necessarie per la giornata successiva. Inoltre, in questo lasso di tempo vengono liberati gli ormoni che controllano il desiderio di mangiare e, pertanto, un buon riposo è indispensabile per evitare l’eccessiva ingestione di calorie. Dormire meno delle ore indicate aumenta la produzione degli ormoni della fame e, con il tempo, favorisce l’aumento di peso.
Il corretto consumo giornaliero di acqua è una delle principali abitudini per ottimizzare le funzioni metaboliche. Di fatto, un organismo disidratato presenta delle alterazioni in questi processi e, con il passare del tempo, aumenta di peso e tende a sviluppare malattie. L’acqua non contiene calorie ed è una delle sostanze migliori per gli organi che filtrano i rifiuti del sangue.
Anche se in molti credono erroneamente che saltare la colazione aiuti a perdere peso, questa brutta decisione, in realtà, sortisce l’effetto contrario. La colazione è il pasto più importante della giornata, non solo perché rappresenta una fonte di energia per il corpo durante tutta la giornata, ma anche perché è fondamentale per un corretto funzionamento metabolico. Passare troppe ore a digiuno porta il corpo ad accumulare energia, riducendo, così, il suo rendimento fisico e mentale.
Purtroppo per molte persone, le funzioni metaboliche non sempre vengono realizzate in modo corretto nonostante si adottino abitudini sane. Questo spiega perché alcune persone perdono peso con facilità, mentre altre devono duplicare gli sforzi per ottenere i risultati desiderati. Questo si deve al fatto che sui processi metabolici intervengono alcuni ormoni che, se squilibrati, li rallentano.
Il metabolismo viene compromesso anche dall’eccessivo accumulo di tossine e dallo sviluppo di alcune malattie nei sistemi principali. Con il passare degli anni, il ritmo del metabolismo diminuisce causando alcuni problemi che bisogna trattare.
Conoscevate questi dati sul metabolismo? Adesso che sapete tutto sul suo funzionamento, cercate di adottare abitudini sane che lo aiutino a farvi perdere peso e a migliorare la vostra salute generale.