Hai mai pensato di costruire una casa in legno?
Tra i Principali materiali da costruzione, il legno è l’unico di origine organica ed è questa la sua principale peculiarità come materiale strutturale. Il legno, infatti, è materia viva, respira, reagisce al caldo e al freddo, all’umidità e alla luce. I naturali processi vitali e di crescita dell’albero, fanno del legno una fonte rinnovabile: i vantaggi che ne conseguono sono di ordine sia economico che pratico. Proprio perché naturale, il legno, si integra nella natura, senza avere quel forte impatto ambientale a differenza di quanto avviene con i materiali tradizionali, quali acciaio e calcestruzzo. Le caratteristiche del legno rispondono straordinariamente bene alle esigenze costruttive e durano per moltissimi anni. La cosa non è sorprendente se si pensa che l’albero è di sé una struttura fatta di legno.
Costruire una casa in legno. Autorizzazione Comunale.
La prima e più comune domanda che tutti si chiedono quando pensano di costruire una casa in legno per uso abitativo, è se questa necessita di autorizzazioni particolari.
Per costruire una casa in legno serve un’autorizzazione comunale, come per una casa di calcestruzzo e mattoni. Tutto ciò è assolutamente normale se pensiamo che le case in legno non sono costruzioni di “serie B”, ma che rientrano a pieno titolo nel novero delle costruzioni a scopo abitativo, per di più nel massimo rispetto dell’ambiente, e con un’efficienza energetica di tipo superiore.
Costruire una casa in legno. La documentazione.
Come per le altre costruzioni a uso abitativo a norma di legge, è necessario far produrre da un geologo, la relazione geologica riguardante i parametri fisico-chimici del terreno. Sarà con questa che, il vostro ingegnere o architetto di fiducia, produrrà la relazione geotecnica tramite modelli analitici. Sarete infine pronti per l’importante fase del collaudo statico e deposito del progetto al genio civile che fa riferimento al comune di pertinenza.
Costruire una casa in legno. Collocazione
È indispensabile analizzare la morfologia del terreno, la distribuzione delle acque e dei venti e il percorso del sole. Importante verificare l’assenza di forti campi magnetici o l’assenza di rocce vulcaniche ricche di minerali radioattivi.
Costruire una casa in legno. Il costo
Le case a struttura in legno non sono prefabbricate ma completamente realizzate in cantiere. In stabilimento vengono preparati solo i kit strutturali grezzi, in modo di poter lavorare a secco, lavorare con più precisione disponendo di tecnologie specifiche e riducendo i tempi di assemblaggio.
Il costo di una casa in legno è relativo alla sola componentistica necessaria per l’edificio finito (struttura/rivestimenti esterni ed interni/pavimenti/serramenti ed infissi/ferramenta), e si aggira dai 160 ai 550 Euro al metroquadro. La variazione del prezzo dipende dalle caratteristiche del materiale usato ( tronchi quadrati ,tronchi rotondi) per realizzarla. Sono esclusi dal prezzo: il montaggio, gli impianti idrico/sanitario ed elettrico, l’isolamento e il manto della copertura (tegole/coppi o altro), la lattoneria (gronde, pluviali, etc.), i costi di trasporto, la platea di fondazione.
Il costo del montaggio ha un valore attorno al 35% dell’intero valore della componentistica
Costruire una casa in legno. I vantaggi.
Un buon isolamento termico e un risparmio energetico del 40-50% rispetto alle normali costruzioni in muratura: una parete di legno spessa 10 cmisola quanto una di calcestruzzo di 80 cm. Una buona resistenza ai sismi legata al fatto che, essendo questi edifici costruiti su delle piattaforme di cemento, in caso di sollecitazioni sismiche “galleggiano” sul terreno, senza riportare danno alcuno. Una buona resistenza al fuoco in quanto i tronchi usati sono trattati con sostanze ignifughe ritardanti , la caratteristica isolante del legno, soprattutto quando utilizzato in pezzi di grosse dimensioni, gli permette una penetrazione del fuoco molto lenta che riduce il pericolo di crolli improvvisi. Inoltre l’autocombustione del legno avviene a 3oo gradi centigradi ,mentre la deformazione dell’acciaio e il rischio di crolli di una struttura in cemento armato avviene a 200 gradi centigradi. Un esecuzione rapida , i tempi di costruzione si aggirano intorno ai 30 giorni lavorativi. I lavori non sono influenzati dalle condizioni climatiche:le log house si possono costruire in ogni stagione.